I biancorossi per le zone alte della classifica, i granata per allontanare lo spettro playout. L'antipasto della 12^ di campionato offrirà un interessantissimo Bari-Salernitana. Un appuntamento che potrà decidere i destini delle due compagini nella stagione in corso. TuttoBari ne ha parlato con l'allenatore Bortolo Mutti, doppio ex della sfida: "Sarà una partita particolarmente intensa. - ha esordito ai nostri microfoni - Per la Salernitana può essere un passaggio decisivo. Il Bari, invece, avrà una chance importante per riprendere il discorso con i tre punti. I biancorossi dovranno far valere il fattore campo, una caratteristica che è venuta a mancare nell'ultimo mese".

Nicola e Torrente, chi rischia di più?

"Credo che sotto questo aspetto le società abbiano assoluta consapevolezza dei problemi delle due formazioni e abbiano dato il massimo supporto ai rispettivi allenatori. E' un periodo delicato che può essere superato solo con il lavoro e creando delle sinergie comuni. Certo a Bari le aspettative erano maggiori. Un po' tutti si aspettavano, dopo la vittoria sullo Spezia, che esplodessero definitivamente i Maniero o i De Luca. Continuo tuttavia a nutrire fiducia negli uomini di cui dispone Nicola. De Luca, per esempio, è un giocatore che da tutto per la squadra ma in questo momento deve ritrovarsi e tornare ad essere più cattivo. Occorre continuità".

Chi potrà rivelarsi dunque decisivo venerdì sera?

"Sono tanti i calciatori che possono fare la differenza. Nella Salernitana c'è Gabionetta, che ha sì perso un po' lo smalto di inizio campionato ma rimane pur sempre un giocatore imprevedibile. Poi Coda, che si è ritrovato siglando la sua prima doppietta a Lanciano. La squadra biancorossa invece ne ha parecchi. Non solo in attacco, anche i centrocampisti hanno dimostrato di poter contribuire alla fase offensiva. Se poi Maniero riuscisse a sbloccarsi...".

Dopo la Salernitana, il calendario per i galletti sarà piuttosto impegnativo: Cesena in trasferta e Livorno in casa. Possiamo dire che la stagione del Bari si decide nelle prossime due settimane?

"Quelle che avrà di fronte saranno sicuramente partite dal sapore dello scontro diretto. I galletti dovranno dimostrare grande determinazione per puntare al massimo risultato. In tal caso sarebbero certamente dei segnali importanti ma non dimentichiamo che la serie B è un campionato lungo e difficile e quindi non sono da considerarsi ancora degli snodi decisivi".

Sezione: Esclusive / Data: Mar 03 novembre 2015 alle 21:15
Autore: Fabio Mangini
vedi letture
Print