Sono stati i princìpi che hanno rivoluzionato, a partire dalla fine degli anni '80, il modo di concepire il gioco del calcio: moduli, attacco, pressing alto e offside. Il suo profeta è Arrigo Sacchi, ex tecnico del Milan degli olandesi, oggi opinionista televisivo per le reti Mediaset

Alla base c'è il fascino per il calcio totale, una filosofia condivisa da un gran numero di allenatori e che, si spera, possa germogliare con Devis Mangia anche a Bari. La nostra redazione lo ha chiesto proprio al vate di Fusignano, da sempre grande estimatore dell'allenatore biancorosso. L'ex ct della nazionale italiana ha infatti analizzato ai nostri microfoni il profilo del suo pupillo ed espresso un parere su questo inizio di campionato.

Mangia è un tecnico che lei conosce molto bene sin dai tempi della Primavera del Varese. Come si sta comportando in questa nuova avventura?

"Parliamo di un ottimo allenatore, moderno e con capacità didattiche elevate. In questo momento sta lavorando in maniera egregia a Bari e credo sia fondamentale che insista sul suo credo calcistico. E' un tecnico che può fare grandi cose, farà strada ma non deve scendere assolutamente a compromessi".

Cosa intende quando parla di compromessi?

"E' una cosa che in Italia sono in pochi in grado di fare. Per esempio se ad un concerto rock si decidesse di invitare il più grande violinista del panorama musicale, non potrebbe mai funzionare. Ecco perché ogni allenatore deve prendere giocatori che siano funzionali solo ed esclusivamente alle proprie idee di calcio e di gioco. Tuttavia i tifosi del Bari possono stare tranquilli, con Mangia sono in buone mani. Senza dimenticare l'importante apporto del presidente Paparesta capace di rianimare con serietà e passione un ambiente depresso dopo tanti anni di sofferenza".

Dunque da buon profeta chi secondo lei pratica il miglior calcio in serie B?

"Le confesso che quest'anno sto seguendo poco la serie cadetta ma ho osservato con attenzione nell'ultimo turno proprio la sfida del San Nicola tra Bari e Avellino. I galletti possono solo migliorare".

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL'ESCLUSIVA CONSENTITA, PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOBARI.COM

Sezione: Esclusive / Data: Gio 23 ottobre 2014 alle 17:00
Autore: Fabio Mangini
vedi letture
Print