A margine dell’evento di presentazione del nuovo staff del settore giovanile del Bari, la nostra redazione ha intercettato in esclusiva il nuovo responsabile del settore giovanile Andrea Innocenti che ha espresso le sue sensazioni e delineato i programmi per il futuro.

Gli ultimi due anni a Siena, una vita nell’Empoli. Quali programmi ha in mente per il settore giovanile del Bari? "Per il momento, aldilà del grande impegno, non si possono fare promesse. Nel calcio moderno, a livello giovanile, c’è un assillo eccessivo verso i risultati. I risultati devono essere la conseguenza, non un punto di partenza. Il nostro obiettivo primario deve rimanere quello di lanciare in prima squadra giovani calciatori prodotti in casa. Ho lavorato ben 11 anni nel settore giovanile dell’Empoli (uno dei più rinomati e vincenti d’Italia ndr) e quello deve essere il nostro modello. Ci vorrà tempo, dico almeno 3 anni, ma riporteremo il calcio giovanile barese ai più alti livelli su scala nazionale."

Avete intenzione di potenziare l’area scouting? “Io ho una mia rete, composta da persone di fiducia, che ho sempre portato ovunque abbia lavorato. In questo caso l’organizzazione dello scouting spetterà a Domenico Fracchiolla (laureato in legge con esperienze di successo a livello giovanile con la Pro Inter e la Wonderful, ndr), ma ci saranno anche altri professionisti. Inizieremo con lo scandagliare in maniera martellante la provincia di Bari. I talenti baresi devono vestire la nostra maglia. Poi ci spingeremo a livello nazionale e perché no, anche all’estero.

Cosa l'ha spinta a puntare su Corrado Urbano come nuovo tecnico della Primavera? "Conosco Urbano da molti anni, lo considero un grande professionista. In Serie D ha lavorato con i giovani per tanti anni e sempre con ottimi risultati. Il fatto che provenga dall'Agnonese (squadra molisana a cui il Bari ha spesso ceduto i suoi giovani in prestito, ndr) è solamente un caso.

Il suo ultimo incarico è stato al Siena, società ormai fallita. Pescherà dalla società toscana qualche giovane calciatore? "Mi arrivano chiamate ogni giorno, non posso fare nomi ma stiamo valutando più di un profilo. A breve prenderemo delle decisioni in tal senso." 

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL'ESCLUSIVA CONSENTITA, PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOBARI.COM

Sezione: Esclusive / Data: Ven 18 luglio 2014 alle 09:30
Autore: Francesco Grossi
vedi letture
Print