Una prima da titolare da ricordare per Karamoko Cissè con la maglia del Bari. Il calciatore guineano, arrivato negli ultimi giorni di mercato dal Benevento, è stato protagonista di una prestazione autorevole ed esaltante contro la Ternana, rilanciando così la sua posizione nelle gerarchie offensive di Fabio Grosso.

Per comprendere meglio l'estro e le caratteristiche del classe '88, abbiamo contattato in esclusiva Daniele Fortunato. L'ex allenatore di Cissè ai tempi dell'Albinoleffe (tra il 2010 e il 2012) ha così inquadrato l'attaccante: "Quando ho allenato Cissè era molto giovane. Aveva già però caratteristiche importanti, tecnica e fisicità. Nel corso della sua carriera non ha trovato una grande facilità realizzativa ma i suoi gol li ha sempre fatti. E' un giocatore un po' anarchico. Ha bisogno di spazi e tempi giusti, anche in un 3-5-2 deve essere libero di muoversi. Secondo me non è facile collocarlo in una posizione, anche se può giocare in tanti modi. Non lo vedo come un uomo d'area ma è un giocatore, a livello di prestazioni, importante per la B".

Positivo è, inoltre, il riscontro di Fortunato sul lavoro effettuato da Grosso in queste prime partite: "Il Bari può essere protagonista. Grosso ha fatto molto bene alla Juventus anche se tra settore giovanile e una realtà come Bari, c'è tanta differenza. Non è facile, bisogna avere pazienza. Ma ho visto i galletti in azione, anche nelle sconfitte, sono una squadra che gioca. Secondo me può stare nei piani alti della classifica fino alla fine del campionato". 

In passato (stagione 1991-1992 insieme a Amoruso, Boban, Loseto, Platt...) Fortunato ha anche militato tra le fila dei galletti. Nonostante l'annata sfortunata, culminata con la retrocessione in B, ha mantenuto un ottimo ricordo nei confronti della città: "Sono pugliese, cosa posso dire? Sono stato molto bene: è la mia regione. Valutare solo la prestazione sportiva non è facile. Avemmo poco a disposizione Boban. Alla terza giornata Joao Paulo si infortunò con la Sampdoria e non fu rimpiazzato. Giocatore troppo importante per noi, ci mancarono i suoi gol. Facemmo fatica in avanti nonostante la presenza di Platt".

Sezione: Esclusive / Data: Lun 25 settembre 2017 alle 20:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print