Tra i presenti l'altro ieri ai sorteggi del calendario della prossima serie B figurava anche Emiliano Mondonico, esperto allenatore che ben conosce la serie cadetta. Ai microfoni di TuttoBari, il tecnico ha provato ad immaginare come sarà il campionato 2017/18: "Non sono d'accordo con chi pensa che la serie B si stia livellando verso il basso anzi, sostengo il contrario - esordisce Mondonico - il cocktail tra giovani ed esperti genera il mix perfetto ma è impossibile fare pronostici, altrimenti si rischia di fare brutte figure".

Agonismo, spensieratezza e un pizzico d'incoscienza sono state le armi di chi ha vinto negli ultimi anni. Ma alle squadre più blasonate cosa è mancato? Mondonico risponde così: "Quando si è favoriti, si parte con un peso pazzesco sulle spalle. Le difficoltà si raddoppiano ed è molto difficile riuscire a sopportarle".

Un pensiero su Fabio Grosso, tecnico più giovane della cadetteria e alla prima esperienza con i senior: "Potrebbe incontrare dei problemi e spesso chi è giovane rischia di pagare dazio. In quest frangenti, mi auguro che i tifosi gli siano sempre vicino in modo tale che possa rendere al meglio".

E il calendario non sembra aiutarlo, visti gli scontri con Cesena, Empoli, Venezia e Frosinone nelle prime quattro giornate: "Sarà un banco di prova per il Bari o per le sue avversarie? Vedremo!"

Sezione: Esclusive / Data: Sab 05 agosto 2017 alle 12:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print