Prima Bari, poi Livorno. La lunga carriera di Igor Protti è scritta in modo indissolubile tra queste due città. Un'avventura costellata da caterve di gol con entrambe le maglie. Come capitato nella travagliata stagione 1995/1996, quando le sue prodezze non bastarono ad evitare la retrocessione dei galletti in serie cadetta. 

Biancorossi e amaranto si sfideranno dunque tra due giorni al "San Nicola" per la 14esima di campionato e la nostra redazione ha contattato in esclusiva proprio l'ex Zar della Puglia. Per lui non sarà una partita come le altre: "Assolutamente. Ho vissuto in queste città 13 anni su 21 della mia carriera. Il mio rapporto con queste due realtà è meraviglioso. - ha spiegato ai nostri microfoni - Mi hanno dato tanto dal punto di vista affettivo. La dimostrazione è che ancora oggi la gente mi vuole bene".

Dopo un periodo difficile sia Maniero che De Luca sono riusciti a sbloccarsi. Secondo te, questa coppia potrà diventare determinante come lo siete stati tu e il Cobra Tovalieri?

"Mi auguro di sì. Sono giocatori con caratteristiche importanti per la serie cadetta. Diciamo che Maniero è molto simile a Sandro mentre la Zanzara, oltre a fare gol, è abile nel creare gli spazi. La mia speranza è che possano portare il Bari verso la serie A. Con sacrificio e attaccamento alla maglia, possono entrare nel cuore dei tifosi. Come è stato vent'anni fa per me e Tovalieri. Ci vuole passione per giocare in una piazza del genere".

Quella stessa passione che ha contraddistinto lo 'sfogo' di Sabelli un paio di giorni fa?

"Ho conosciuto Stefano quest'estate alla premiazione dei Top 11 della serie B e devo dire che è una gran bella persona. Nel suo ruolo è un atleta validissimo. Se ha detto quelle cose, avrà avuto i suoi buoni motivi. Dico anche che di fronte a simili pressioni, può capitare di vivere particolari momenti di tensione. Ho vissuto queste stesse sensazioni, e alle volte bisogna saper subire questo tipo di pressioni. Ora l'importante è che il ragazzo continui a lavorare come ha sempre fatto".

Pronostico per domenica? Spero che non dirai che finirà in pareggio anche perché il Bari ha bisogno di punti...

"Hai già risposto te (ride, ndr). La verità è che vorrei che una partita così non si giocasse mai. E' veramente complicato per me dare un pronostico. Spero che entrambe festeggino la promozione in serie A. Questo posso dirlo".

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL'ESCLUSIVA CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOBARI.COM

Sezione: Esclusive / Data: Ven 20 novembre 2015 alle 19:30
Autore: Fabio Mangini
vedi letture
Print