Il Bari questa sera affronterà fuori casa la Ternana. Reduci da tre risultati utili consecutivi, i ragazzi di Stellone proveranno a tornare a casa con i tre punti in tasca per confermare la posizione di vertice. Per farlo punteranno sullo splendido momento di forma di Maniero, autore di tutti e quattro i gol stagionali del galletto. Il compito non sarà facile: le fere vogliono tornare a vincere davanti al proprio pubblico, replicando il successo della prima giornata contro il Pisa (gara giocatasi il 7 settembre).

Per parlare della prossima sfida e del momento di Maniero e compagni, la redazione di TuttoBari.com ha sentito, in esclusiva, Sandro Tovalieri. Il Cobra, indimenticato beniamino dei tifosi biancorossi, ha militato per un anno anche tra le fila della Ternana. Un successo del Bari nel match di questa sera potrebbe significare molto nell’economia del campionato:  “In B tutte le partite sono difficili, ma il Bari sta attraversando un buon momento. Dopo la sconfitta con il Cittadella ha messo in fila tre risultati importanti, rispettando i pronostici di inizio campionato. Ha fatto un colpo importante al Perugia e ha battuto il Cesena che sarà una diretta concorrente. Il Bari ha una buona squadra e un ottimo allenatore e in B è necessario avere continuità di risultati. Anche se è presto poiché siamo solo all’inizio, stare lassù è sempre importante”.

Mister Stellone rischierà molto con il turnover, cambiando tutto il centrocampo oltre a portiere e terzino sinistro. Per Tovalieri non si tratta di un azzardo: “Il tecnico ha il termometro della situazione e si fida della rosa che ha a disposizione, lo dimostra anche il fatto che ha scelto di abolire il ritiro pre-partita. È normale che fare tre partite in una settimana richiede un grosso dispendio di energie e vedrete che quelli che scenderanno in campo saranno sicuramente all’altezza. In Italia poi, il turnover lo fanno un po’ tutti durante l’infrasettimanale”.

Ormai famoso è il rapporto che lega l’ex attaccante di Pomezia a Riccardo Maniero. Il centravanti biancorosso sta vivendo un ottimo momento: “È  un grande giocatore e lo sta dimostrando. Battere i rigori soprattutto in alcune situazioni non è mai facile. Ha fatto un grandissimo gol di testa contro il Cesena. Si vede che sta entrando in forma. Ha buttato giù qualche chilo, gliel’ho consigliato da amico, e partecipa più alla manovra. Ho il piacere di sentirlo durante le settimane e ogni volta che lo facciamo va in gol. Gli auguro di continuare a farne per entusiasmare la tifoseria”. Da un lato il grande momento di Maniero, dall’altro quello un po’ opaco di De Luca: “All’inizio del campionato c’è chi entra in forma prima chi dopo. De Luca è un giocatore importante che con i suoi movimenti può far fare tanti gol a Maniero, è un giocatore che potrà dare il suo contributo. In Serie B, tra l’altro, il 4-4-2 è un classico ed è un modulo che permette di sfruttare il contropiede. Se il Bari passa in vantaggio in ripartenza può essere fatale. Non dimentichiamoci, tra l’altro, che in panchina c’è un certo Brienza”.

La sorpresa di questo inizio è senza dubbio il Cittadella: “Sta facendo un campionato importante: vince sempre e segna tanto. Ha entusiasmo e ha cambiato poco dalla Lega Pro. Ogni anno c’è qualche mina vagante. Queste squadre possono crollare durante l’anno, ma si pensava lo stesso del Crotone lo scorso anno”. Il galletto dirà, comunque, la sua: “Bari e Verona sono quelle attrezzate per fare un campionato di vertice. Occhio anche a Frosinone e Carpi che sono retrocesse dalla A. Sarà - conclude Tovalieri - un campionato entusiasmante”. 

Sezione: Esclusive / Data: Mar 20 settembre 2016 alle 17:00
Autore: Gianluca Lippolis
vedi letture
Print