Il Bari Primavera riassapora la vittoria, dopo un'astinenza di quattro partite, nelle quali i galletti avevano raccolto appena un punto. Contro la Ternana, al termine di una partita tiratissima, ci è voluta una strepitosa invenzione di Mastrangelo, in pieno recupero, per far tornare il sorriso a tutta la truppa biancorossa.

A fine gara, il tecnico Corrado Urbano, intervenuto come di consueto ai nostri microfoni, non nasconde il suo personale entusiamo. "Era normale che partissimo un pò col freno a mano tirato perchè quando vieni da un periodo molto negativo, tutto ti sembra una montagna insormontabile e l'aspetto psicologico nel calcio è fondamentale - esordisce, prima di passare all'analisi delle varie fasi del match - Dopo un quarto d'ora-venti minuti in cui loro ci hanno limitato bene, già verso la fine del primo tempo abbiamo iniziato a creare situazioni propizie per trovare la rete. Nel secondo tempo siamo notevolmente cresciuti e con sovrapposizioni, velocità e cambi di gioco abbiamo dato ampiezza al gioco, creando svariate palle gol. Alla fine ho inserito Mastrangelo perchè avevamo solo un giocatore che attacava lo spazio nonostante le numerose sovrapposizioni. La sua freschezza ha fatto la differenza, anche se oggi da centrocampo in su mi sono piaciuti tutti. Sono molto soddisfatto del risultato perchè è frutto di una buonissima prestazione contro una squadra solida e ben messa in campo".

Crisi alle spalle? Presto per dirlo, ma oggi Urbano ha quantomeno visto un miglioramento per quanto riguarda quegli atteggiamenti da lui stesso duramente criticati dopo la figuraccia di Roma. "Era importante tornare al successo perchè la vittoria è la medicina più importante - spiega - Sicuramente ho visto un atteggiamento giusto, anche se c'è da dire che, con tutto il rispetto, la Ternana non è allo stesso livello degli ultimi avversari che abbiamo incontrato."

Con la preziosa vittoria odierna, il Bari si porta a quota 49 punti, consolidando la terza piazza tenendo nel mirino la Lazio che nel prossimo weekend affronterà la delicata trasferta di Empoli. Se i biancocelesti dovessero fallire l'appuntamento con la vittoria, i galletti avrebbero la chance di agguantare nuovamente la seconda posizione, quando la regular season è ormai agli sgoccioli. Urbano a riguardo è decisamente chiaro: "Oggi abbiamo giocato per ottenere il risultato massimo, quando ci saremmo potuti accontentare anche del pari, visto che ormai ai play-off ci saremo. E' quello che faremo da qui alla fine, per il resto il posizionamento finale non dipende più solo da noi."

Sezione: Esclusive / Data: Sab 02 maggio 2015 alle 22:00
Autore: Francesco Grossi
vedi letture
Print