Un successo definito da molti fondamentale quello del Bari allo stadio Vigorito di Benevento. Senza dubbio i galletti hanno posto le fondamenta per il definitivo inserimento in zona playoff, lanciando un chiaro messaggio agli avversari sul ruolo che intendono recitare da qui a fine stagione.

Il successo esterno, roboante nel risultato, sarà sicuramente ricordato negli annali come uno dei più emozionanti dell'ultimo decennio. D'altronde il Bari, squadra folle per antonomasia, ha spesso abituato i tifosi a gare al cardiopalma. Nella scorsa stagione i galletti vinsero con lo stesso punteggio di ieri contro la Salernitana, vedendosi rimontare dai granata e raggiungendo il successo con il gol decisivo di Dezi.

Quando si parla di vittorie esterne memorabili, non si può non menzionare la stagione del fallimento, durante la quale il Bari sorprese tutti con un girone di ritorno strepitoso. Particolarmente entusiasmanti furono le vittorie di Carpi (2-1 con reti di Çani e Romizi) e di Crotone (3-0 firmato da Galano, Joao Silva e Sciaudone). Come dimenticare il 4-3 di Trapani, dopo l'iniziale doppio vantaggio dei siciliani, che sancì di fatto l'inizio dell'incredibile rimonta dei biancorossi.

Nelle uniche due stagioni in Serie A dei galletti negli ultimi dieci anni spiccano in particolare due successi lontano dalle mura amiche, entrambe targate Ventura. Nel primo anno la squadra s'impose per 2-0 all'Olimpico contro la Lazio (reti di Almiron e Alvarez), mentre la stagione successiva andò a vincere al Via del Mare di Lecce grazie ad una rete di Okaka.

Sezione: Focus / Data: Sab 25 febbraio 2017 alle 19:00
Autore: Davide Rega
vedi letture
Print