Sono bastate ventiquattro ore per riabilitare scenari di mercato impensabili e per innescare un sogno che sta scombussolando le trattative del Bari. La repentina rottura tra Antonio Cassano e il Parma ha riacceso speranze di reunion che sembrano non essere pura fantasia, nonostante tutti gli ostacoli che un affare del genere può incontrare prima di concretizzarsi definitivamente. Nero su bianco. 

Se questo matrimonio-bis andrà in porto è ancora impossibile da dire. Altresì, è inutile negare i vantaggi che l'incontro tra Cassano e il Bari potrà produrre per entrambe le parti. In primis per Fantantonio. Che ha già calcato gli scenari più prestigiosi del panorama mondiale e che ha già rifiutato l'idea di ripartire dall'anonimato di campionati ricchi solo economicamente. Cassano è un calciatore bisognoso di emozioni e di stimoli. Spesso identificato in un vero spaccato tra colpi di genio e colpi di testa, l'istrionico fantasista di Bari Vecchia ha bisogno di ripartire da una sfida affascinante. Ma soprattutto folle, da protagonista. Cosa che non potrà garantirgli l'Inter di Podolski e Shaqiri. Emozioni che non potranno garantirgli squadre come Torino e Cagliari, in cerca di una semplice salvezza. 

Cassano può scegliere la follia. Certo, dovrebbe rivedere parecchio al ribasso le cifre degli ultimi contratti firmati. Ma ripartirebbe dall'amore di una piazza che per mille motivi, dopo tante ottime premesse, non è riuscita a far decollare la sua classifica. E che necessita della fantasia e del genio di un campione così. Che non è nel fior fior della sua carriera, ma che rappresenterebbe un boom qualitativamente imponente in cadetteria. 

Senza trascurare l'aspetto entusiastico che potrebbe alzare l'asticella delle presenze al San Nicola. In un Bari che ha, sin dai primi giorni dall'avvento della nuova società, puntato molto sulla cura della propria immagine, un nome come quello di Cassano regalerebbe un appeal ancor più godibile al prodotto lanciato da Paparesta e tutt'ora alla ricerca di un adeguato potenziamento. 

Cassano e il Bari: un amore romantico e conveniente. Per i biancorossi, a caccia di quell'ultimo tocco di fantasia. E per Cassano. Che può scegliere di riportare indietro il tempo, ripartire dal gioiello infilzato all'Inter di Ronaldo e riscrivere la storia per sei mesi. Non sarà semplice. Ma oggi, forse, Cassano può scegliere di proclamarsi re di Bari. 

Sezione: Focus / Data: Mer 28 gennaio 2015 alle 10:15
Autore: Marco Fornaro
vedi letture
Print