Si chiude la conferenza stampa di Herman Cheng. Business man, amante della calcio e innamorato della città di Bari. L'emissario del gruppo Winston ripartirà domani per la Cina. Ma i legali, tra cui l'ex direttore della Fiera de Levante Leo Volpicella, sono già al lavoro per lo sviluppo della trattativa, il cui closing potrebbe avvenire entro la fine del prossimo febbraio.

20.52 - Prosegue Volpicella, legale di Cheng: "Domani sono previsti ulteriori incontri riguardanti la trattativa prima della partenza di Cheng per Shanghai".

20.50 - Prende la parola Volpicella: "La trattativa potrebbe chiudersi entro fine febbraio".

20.48 - Cheng ribadisce di non conoscere affatto Gianluca Paparesta, almeno non di persona: "Ho conosciuto il presidente in una video-conferenza qualche mese fa ma non ci siamo mai visti di persona".

20.46 - Un messaggio che mette un po' di pepe alla conferenza. Secondo l'uomo d'affari di Shanghai, tutte le porte restano possibilmente aperte: "Se non riuscirò ad acquistare il Bari proverò sicuramente a comprare un altro club".

20.44 - Ancora Cheng: "Ho scelto Bari dietro suggerimento di alcuni miei amici italiani che mi hanno parlato della città e della squadra. Ho fatto delle verifiche che mi hanno confermato le immense potenzialità di questa piazza".

20.38 - Su Paparesta: "Non c'è ancora stato alcun incontro. Al momento, per quanto riguarda la trattativa stanno lavorando gli advisor. Le trattative sono in corso, tra non molto potrebbe cominciare la due diligence".

20.33 - Cheng sottolinea un concetto fondamentale sull'acquisizione del pacchetto: "Se riuscissi a prendere il Bari, lo farei solo per ottenere quote di maggioranza (almeno il 60%). Non sono interessato ad essere socio di minoranza. Un discorso che vale sia per l'Fc Bari sia per tutte le altre operazioni a cui siamo interessati. La Winston Group al momento è costituita da due fondi d'investimento, uno americano e uno cinese per un giro d'affari di 20 miliardi di dollari".

20.30 - Circa la questione stadio: "Per me è fondamentale che una società di calcio abbia uno stadio di proprietà. Al momento il San Nicola non è un asset di proprietà del club. E vi confesso che non ho abbastanza informazioni sulla questione. Non posso dire nulla su eventuali lavori di ristrutturazione. L'Fc Bari è comunque al centro del progetto. Senza l'acquisizione del club non possono esserci altre operazioni sul territorio".

20.25 - Il football una passione. Cheng spiega: "In Cina c'è una passione sempre più crescente per il calcio. E' una disciplina che insegnano pure a scuola. Programmi futuri? Sto per costituire una nuova società: la Winston European Holdings Incorporated di cui Volpicella sarà il CEO. E ci tenevo a sgombrare il campo da una serie di notizie circolate negli ultimi mesi".

20.21 - Cheng proprietario del Bari? Un sogno che lo stesso uomo d'affari auspica possa diventare realtà: "Se diventerò proprietario del club, la società avrebbe una maggior visibilità, soprattutto sul mercato asiatico. Un aumento di visibilità che porterebbe ad un progressivo aumento di risorse per il club".

20.18 - L'emissario della Winston group prosegue: "La nostra filosofia è quella di non essere mai soli quando facciamo investimenti. Stiamo creando un fondo per questo. È la prima volta che sono a Bari. È una bella città, come la Puglia. Mi interessa l'Fc Bari perché credo che abbia potenzialità straordinarie".

20.15 - Ecco le sue prime parole: "Sono un business man, vengo da Shanghai. Faccio parte della Winston Group. Sono a Bari per un programma d'investimenti in cui rientra anche l'Fc Bari. Un progetto internazionale che si svilupperà in tutto il territorio europeo e Bari è la nostra porta d'ingresso per l'Europa".
 

20.11 - E' arrivato Cheng. I giornalisti prendono posto nella sala Guareschi. Ad affiancarlo alla sua destra, Leo Volpicella che farà da traduttore. Volpicella è anche uno dei legali (l'altro è americano) che sta curando la trattativa per conto di Cheng.

20.04 - Stanno arrivando i primi giornalisti. C'è attesa per questa inaspettata conferenza di Herman Cheng, rappresentante legale del gruppo Winston, ormai da alcuni giorni in Puglia per valutare possibili investimenti, e non solo nel calcio. 

Herman Cheng a Bari. Sono stati giorni particolarmente intensi per l'emissario del gruppo Winston in missione qui in Puglia. Prima di ripartire per la Cina, lo stesso Cheng terrà una conferenza stampa presso l'Hotel Parco dei Principi di Bari-Palese. Start alle ore 20.

Sezione: Focus / Data: Dom 20 dicembre 2015 alle 19:40 / Fonte: Dal nostro inviato all'Hotel Parco dei Principi, Francesco Serrone. In redazione Fabio Mangini
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print