Con la promozione del Pisa, si completa il quadro della serie B 2016/2017. Scongiurato dunque l'accesissimo derby d'Apulia tra galletti satanelli dopo la finale di ritorno dei playoff allo stadio Pino Zaccheria. Sono 22 le compagini che parteciperanno al prossimo campionato. Oltre ai nerazzurri pisani guidati da Gattuso, le sorprese non mancano: ci sono il Benevento (per i campani è la prima assoluta nel torneo cadetto) e i rientri romantici di Cittadella e Spal (gli estensi esattamente dopo 23 anni e un paio di fallimenti nell'ultimo decennio).

AI NASTRI DI PARTENZA - Aspettando gli esiti del mercato estivo, il Verona parte - almeno per ora - un gradino più in alto rispetto al resto della compagnia. Gli scaligeri, appena retrocessi dalla serie maggiore e in cerca (come il Cagliari) di riscatto, sono addidati come i favoriti. La concorrenza? Le solite: Cesena, Spezia, Novara, Carpi e Frosinone. L'auspicio è che anche il Bari faccia parte di questo gruppo. All'orizzonte poi si prospettano le classiche sfide infuocate: il derby della Ciociaria Latina-Frosinone e il triello tutto campano tra Salernitana, Avellino e la new entry Benevento, che può contare tra le altre cose su un pubblico carico e caldissimo.

OUTSIDER - Difficile fare pronostici. La serie cadetta ha da sempre mostrato imprevedibilità ed equilibrio. Chi potrebbe dunque raccogliere l'eredità del Crotone, autentica rivelazione del campionato appena trascorso? Il ventaglio di scelte risulta alquanto incerto. Occhio dunque alle neo promosse? Come lo stesso Pisa: del resto le favole Carpi, Frosinone e Crotone insegnano.

VINCE IL NORD - Le geografia della nuova stagione di serie B vede quindi una supremazia delle squadre del nord Italia. Ne sono undici: Brescia, Carpi, Cesena, Cittadella, Entella, Novara, Spal, Spezia, Vercelli, Verona, Vicenza. Al centro-nord, invece, troviamo Ascoli, Perugia, Pisa e Ternana mentre al centro-sud spiccano Latina e Frosinone. Infine, come la stagione 2015/2016, si confermano cinque le compagini del meridione (con la staffetta fra stregoni squali): Avellino, Bari, Benevento, Salernitana e Trapani.

Nel dettaglio la composizione delle formazioni cadette:

Ascoli

Avellino

Bari

BENEVENTO (neo promossa)

Brescia

CARPI (retrocessa)

Cesena

CITTADELLA (neo promossa)

FROSINONE (retrocessa)

HELLAS VERONA (retrocessa

Latina

Novara

Perugia

PISA (neo promossa)

Pro Vercelli

Salernitana

SPAL (neo promossa)

Spezia

Ternana

Trapani

Vicenza

Virtus Entella

Sezione: Focus / Data: Dom 12 giugno 2016 alle 21:00
Autore: Fabio Mangini
vedi letture
Print