Manca ancora parecchio tempo alla prossima sessione di calciomercato estivo. Prima di allora, tutti i club professionistici del nostro calcio sono e saranno impegnati nei rispettivi campionati. Tra questi, ovviamente, c'è anche il Bari di Gianluca Paparesta, che proverà a chiudere nei migliore dei modi una stagione iniziata con un sogno che, settimana dopo settimana, si è fatto sempre più sbiadito e difficile da realizzare. Il riferimento è ovviamente alla promozione in serie A, obiettivo dichiarato la scorsa estate dalla nuova proprietà ma che difficilmente potrà essere raggiunto nonostante la matematica non condanni ancora i biancorossi, lontani oggi solo sei punti dalla zona playoff.  

STRATEGIE FUTURE -  Il numero uno del galletto ha sempre sostenuto che l'obiettivo, seppur posticipato, resta invariato: il Bari, il suo Bari, lotterà per centrare quanto prima la massima serie. Se non dovesse farcela quest'anno (in pochi, in verità, credono ancora in questa magica possibilità), ci proverà la prossima stagione con una squadra forse rinforzata e probabilmente diversa da quella attuale. Tanti, infatti, i giocatori che il prossimo 30 giungo vedranno scadere il proprio contratto con il club barese. Scopriamo, nel dettaglio, chi sono:

PORTIERI:

Antonio Donnarumma (prestito con diritto di riscatto dal Genoa, scadenza 30/06/2015): il portierone campano, dopo una prima parte di stagione da protagonista, è stato accantonato da mister Nicola, che ha riaffidato i pali a Guarna. Per l'ex Milan l'addio a fine campionato è molto più di una semplice ipotesi di mercato.

Enrico Guarna (scadenza 30 giugno 2015): discorso inverso rispetto al collega di cui sopra. Dopo le tante panchine, l'ex Spezia è tornato titolare... per restarci. Il suo futuro è però ancora tutto da scrivere. Il suo rapporto di lavoro scadrà tra poco più di tre mesi ma di rinnovo, almeno sino ad oggi, non si è ancora parlato. 

DIFENSORI:

Simone Benedetti (titolo temporaneo): arrivato negli ultimi minuti del calciomercato d'inverno, per Benedetti, sinora, poche chance per mettersi davvero in mostra. I titolari, al momento, sono Rinaudo e Contini, su cui mister Nicola sembra contare tantissimo. Difficile che il giocatore piemontese, scaduto il suo prestito, possa rimanere in riva all'Adriatico.

Michele Camporese (prestito con diritto di riscatto dalla Fiorentina, scadenza 30/06/2015): da titolare quasi indiscusso a riserva. La parabola discendente di Camporese è stata evidente. Arrivato a Bari per rimpiazzare un certo Ceppitelli, l'ex Cesena non è riuscito ad imporsi come ci si aspettava. A fine campionato i due club (Bari e Fiorentina) si incontreranno per capire quale possa essere la soluzione migliore per il suo futuro. La società biancorossa tenterà il riscatto? 

Leandro Rinaudo (a titolo temporaneo dalla Virtus Entella): sbarcato a Bari tra lo scetticismo generale per sostituire, almeno numericamente, il partente Ligi, l'ex difensore di Juventus e Napoli ha sorpreso tutti, conquistando un posto da titolare e consumando prestazioni al di sopra delle aspettative. Chissà che il club di Gianluca Paparesta non pensi di trattenerlo anche dopo il 30 giugno, data in cui - teoricamente - il centrale difensivo farà ritorno alla Virtus Entella. 

Matteo Contini (a titolo temporaneo dall’Atalanta): alzi la mano chi, ad inizio campionato, pensava che l'esperto difensore potesse risultare il migliore dell'intera retroguardia biancorossa, tenuta spesso a galla dalle sue ottime performance. A fine stagione scadrà il suo prestito, ma non è da escludere che, nonostante l'età, la società tenti di trattenerlo.

Lorenzo Filippini (prestito con diritto di riscatto dalla Lazio, scadenza 30/06/2015): arrivato in punta di piedi, il terzino è riuscito spesso a trovare spazio nell'undici titolare, mettendo in mostra ottime qualità. Su di lui punta tantissimo la Lazio, proprietaria del suo cartellino. Per questo motivo, gli si potrebbe prospettare un futuro in serie A, Lotito permettendo.  

CENTROCAMPISTI: 

Joseph Minala (prestito con diritto di riscatto dalla Lazio, scadenza 30/06/2015): ha talento, ma deve maturare ancora tanto. Questo l'identikit tracciato dai più. Minala ha potenzialità fuori dal normale che da sole però non bastano a garantirgli una maglia da titolare. Come per Filippini, c'è di mezzo la Lazio, con cui il Bari si siederà a tavolino non prima del prossimo giugno. Tutto, dunque, resta in stand-by.

Pasquale Schiattarella (prestito con diritto di riscatto dallo Spezia, scadenza 30/06/2015): è uno dei pupilli di mister Nicola. Se il tecnico piemontese dovesse restare ancorato alla panchina biancorossa anche per la prossima stagione (cosa quasi certa), non è da escludere il riscatto del centrocampista campano, che in Puglia ha subito trovato una maglia da titolare. Una sua riconferma, ad oggi, pare pressochè scontata.

Nicola Bellomo (prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione in serie A dal Chievo, scadenza 30/06/2015): tornato a Bari dopo un anno e mezzo, Bellomo deve ancora convincere la società a puntare su di lui anche per il prossimo campionato. Il tempo c'è, le partite pure: sta al giocatore conquistarsi la riconferma, a cui il Chievo Verona non si opporrebbe affatto.

Tomislav Gomelt (prestito con diritto di riscatto dal Tottenham, scadenza 30 giugno 2015): giovane promessa non ancora sbocciata. Il centrocampista croato non è riuscito a mettere in mostra le sue capacità. Lascerà, con ogni probabilità, il Bari a fine campionato.

ATTACCANTI:

Giuseppe De Luca (a titolo temporaneo dall’Atalanta): scaduto il prestito tornerà nerazzurro. Difficile ipotizzare una sua permanenza, specie ora che ha perso anche il posto in squadra. Al di là delle prestazioni - spesso altalenanti - sul piccolo attaccante è sempre stato forte l'interesse di tanti club, di A e di B. 

Giulio Ebagua (prestito con diritto di riscatto dallo Spezia, scadenza 30/06/2015): forza e utilità non sono in discussione. Il Bari, con il suo arrivo, ha finalmente trovato l'armadio da contrapporre alle robuste difese avversarie. A mancare, però, sono i gol. Dovessero arrivare anche quelli, il Bari - c'è da scommetterci - farebbe di tutto per trattenerlo in biancorosso.

Quelli appena menzionati, dunque, sono tutti quei giocatori che, per un motivo o per l'altro, potrebbero anche lasciare Bari a fine stagione. Di seguito, invece, quelli che - forti di una situazione contrattuale decisamente diversa - dovrebbero, salvo sorprese e/o offerte irrinunciabili, restare in biancorosso:

Micai (scadenza contratto 30/06/2015 con opzione per i prossimi due anni) 

Rada (scadenza 30/06/2016)

Calderoni (scadenza 30/06/2018)

Sabelli (scadenza 30/06/2019) 

Salviato (scadenza 30/06/2016)

Donati (scadenza 30/06/2016)

Romizi (scadenza 30/06/2018) 

Defendi (scadenza 30/06/2017)

Galano (scadenza 30/06/2016) 

Boateng (scadenza 30/07/2017)

Caputo (scadenza 30/06/2018)

Sezione: Focus / Data: Mar 24 marzo 2015 alle 20:00
Autore: Andrea Dipalo
vedi letture
Print