A seguire dell'ultima riunione di Lega A, il commissario straordinario Giovanni Malagò ha annunciato la modifica delle date relative alle finestre di calciomercato per la massima serie. I club hanno, infatti, deciso di ridurre le due sessioni di mercato, anticipando la chiusura di 12 giorni: dal 1 Luglio al 19 Agosto (estiva) e dal 1 Gennaio al 19 Gennaio (invernale). La finalità di tale decisione è dovuta alla necessità di fornire una rosa di giocatori definita e completa ai rispettivi staff tecnici prima dell'inizio del campionato

In Serie B, salvo clamorosi colpi di scena, si continueranno a rispettare le date Uefa (1 Luglio-31 Agosto e 1 Gennaio-31 Gennaio) ma la scelta della massima serie potrebbe portare a nuove valutazioni sulle tempistiche. Da un punto di vista organizzativo sarebbe più congruo che l'intero sistema italiano si adeguasse alla modifica ma, allo stesso tempo, questo cambiamento potrebbe anche agevolare i club cadetti.

Infatti tutte le squadre di A già il 19 Agosto dovranno consegnare alla Lega le liste per il campionato, definendo così chiaramente gli eventuali esuberi. Questi saranno così destinati a trovare un nuovo club nelle ultime due settimane di mercato, favorendo così l'appetibilità della squadre di B che passerebbero in quei giorni da seconde scelte a priorità per poter scendere in campo con continuità nel corso della stagione. 

 

 

Sezione: Focus / Data: Gio 08 marzo 2018 alle 18:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print