Se le sono date di santa ragione (e non solo in senso sportivo) Bari e Ternana, che finiscono però per spartirsi la posta in palio. Un 2-2 finale che serve a poco ad entrambe le compagini, visto che gli umbri rimangono al poco invidiabile ultimo posto in classifica, e i pugliesi perdono, questa volta definitivamente, le già flebilissime speranze di agganciare il treno play-off.

CRONACA - Gara che sembra mettersi sui binari giusti per il Bari che passa in vantaggio intorno alla metà della prima frazione, grazie a Filippo Alfano, bravo ad anticipare il portiere avversario colpendo al volo col destro. I pugliesi a questo punto vogliono chiudere la pratica e si spingono in avanti, esponendosi però ai contropiedi avversari. In una di queste ripartenze, Panebianco commette un ingenuo fallo in area e gli umbri pareggiano dal dischetto.

A ripresa appena iniziata, la Ternana passa addirittura in vantaggio. Altro calcio di rigore, questa volta molto dubbio, e altro fallo di Panebianco che nell'occasione si becca il suo secondo giallo e trova anticipatamente la via degli spogliatoi. Bari sotto nel punteggio e in dieci uomini. L'inferiorità numerica dei galletti però, dura poco, visto che un giocatore avversario si fa espellere per doppia ammonizione, dopo aver allontanato il pallone con l'intento di perdere tempo. Il Bari vuole un pari che sarebbe meritato e a pochi minuti dal termine, il neoentrato Portoghese si procura il terzo penalty di giornata che lo specialista Bianchi trasforma senza affanni. La gara però, si fa estremamente nervosa e la Ternana finisce la sua partita in nove, visto che l'arbitro punisce col rosso un brutto fallo su Pasquino. Ritrovatosi in superiorità numerica, il Bari sfiora addirittura il colpaccio con un doppia clamorosa occasione nel giro di pochi secondi, prima col Portoghese e poi con Ciampa.

Non si è assistito ad un incontro qualitativamente spettacolare, ma la contesa è stata sicuramente vivacizzata dai tre calci di rigore e dalle altrettante espulsioni. A stagione praticamente terminata, l'unico obiettivo per i galletti rimane quello di onorare le ultime due giornate di campionato, e confermare i progressi visti ultimo periodo.

Formazione Bari: Lizzano, Barone (Tedone), Pasquino, Gernone, Panebianco, Dellino (Ippedico), Cigliano (Polimuro), Bianchi, Romanazzo (Natale), Alfano (Portoghese), De Palma (Ciampa). All. Legrottaglie

Sezione: Giovanili / Data: Dom 12 aprile 2015 alle 17:30
Autore: Francesco Grossi
vedi letture
Print