Agli Allievi Nazionali di Legrottaglie non è stata sufficiente una prova fatta di cuore, coraggio, carattere e grande qualità per avere la meglio sulla Roma capolista. Al termine di una partita vibrante i capitolini passano 3-2 al San Pio, consolidando la vetta e segnando, di fatto, la fine delle velleità play-off della compagine biancorossa.

CROANCA - Sin dai primi minuti il Bari non si lascia intimorire dalla superiore caratura dell'avversario, e l'inizio è da urlo. Tre grandi occasioni, nell'ordine con De Palma, Gernone e in ultimo con Romanazzo che con una superba conclusione a giro colpisce in pieno l'incrocio dei pali. Bari sfortunato e Roma che passa nella sua prima vera occasione, grazie a un fendente laterale di Antonucci al termine di una bella azione corale. Il vantaggio giallorosso dura poco però, perchè Ciavattini spedisce la palla nella sua porta e permette ai galletti di pareggiare. Prima della chiusura della prima frazione c'è ancora il tempo per una conclusione di Romanazzo che strozza troppo la sfera da ottima posizione. 

Il secondo tempo inizia sugli stessi ritmi elevati della prima frazione, ma la Roma punge col piglio del più forte. E' il nazionale azzurro Tumminiello a siglare la doppietta che pare mandare definitivamente al tappeto i biancorossi. Il Bari, però, rivitalizzato dai cambi, ha una reazione encomiabile ed accorcia le distanze grazie al neoentrato Portoghese, bravo a ribattere a rete una sua conclusione precedentemente parata. L'assalto finale è vano, i capitolini tornano a Roma con i tre punti in tasca.

Al termine della gara, tra i biancorossi, la delusione cocente verrà ben presto sostituta dalla consapevolezza di essere stati in grado di tenere testa alla capolista. Se si considera che l'anno scorso la Roma aveva letteralmente passeggiato al San Pio con un umiliante 6-2 e l'andata a Trigoria è terminata 4-1 per i lupetti, ci si rende facilmente conto dei progressi compiuti dagli uomini di Legrottaglie da qualche settimana a questa parte. 

Formazione Bari: Lizzano, Cappellari (Barone), Ciampa, Gernone, Panebianco (Dellino), Clemente (Di Cosmo), Bianchi, Cigliano, Romanazzo (Ippedico), De Palma (Natale), Alfano (Portoghese). A disp: Riglietti, Ostuni. All. Sig. Legrottaglie.

Sezione: Giovanili / Data: Dom 29 marzo 2015 alle 14:00
Autore: Francesco Grossi
vedi letture
Print