Il colpo esterno a Palermo non arriva e gli Allievi Nazionali guidati da Nicola Legrottaglie perdono 2-1. I biancorossi non hanno dato quasi mai l'idea di essere realmente in partita, se non nel finale quando Bianchi ha accorciato le distanze dal dischetto e ridato qualche speranza ai suoi. Tuttavia il punteggio più che dignitoso di certo aiuta a non creare facili allarmismi.

Il primo tempo ha visto un predominio del campo piuttosto netto da parte dei rosanero di Giuseppe Scurto che hanno aggredito alti i pugliesi senza dare loro tempo e spazio di manovra. Il Palermo passa in vantaggio già intorno alla mezz'ora quando alla difesa barese non riesce la tattica del fuorigioco, permettendo così all'attacante rosanero di trovarsi a tu per tu con Perna. La ripresa non inizia nel migliore dei modi e i siciliani siglano il raddoppio sugli sviluppi di un calcio di punizione. Nel finale il Bari, scosso dal doppio svantaggio, si risveglia e un calcio di rigore trasformato da Bianchi pare ridare una scossa al gioco della compagine pugliese. I galletti ci provano con maggiore insistenza e arrivano addirittura ad un passo da un inaspettato pareggio con un'occasione abbastanza clamorosa sugli sviluppi di una palla inattiva. 

Sconfitta onorevole dunque, sul campo di una delle migliori squadre del campionato. Apprezzabile la reazione finale, segno di una squadra viva e di carattere. Legrottaglie dovrà limare alcuni movimenti difensivi ma per un grande ex-difensore come lui, questa appare una missione tutt'altro che impossibile.

BARI 4-3-3: Perna, Barone (Portoghese), Vurro, Ciampa, Pasquino, Clemente (Ostuni), Turi, Bianchi, De Palma (Dellino), Natale (Romanazzo), Alfano (Oliva). 

Sezione: Giovanili / Data: Dom 14 settembre 2014 alle 14:00
Autore: Francesco Grossi
vedi letture
Print