Termina con un pari (1-1) contro il Lanciano la prima stagionale degli Allievi Nazionali, davanti a un San Pio gremito e che contava ospiti illustri come il presidente Paparesta e il ds Antonelli. Dopo i primi 90' da allenatore di Nicola Legrottaglie, matura un pareggio che sa di beffa visto l'andamento della gara, con i galletti ritrovatisi in superiorità numerica già dalla mezz'ora del primo tempo e abili perfino a trovare il vantaggio, prima di incassare la rete che ha fissato il punteggio.

CRONACA - Legrottaglie sceglie il 4-3-3 più volte provato nelle amichevoli precampionato e l'inizio è più che confortante. I biancorossi tengono il controllo del gioco e il tridente composto da Alfano, De Palma e Portoghese mette in seria difficoltà la retroguardia avversaria, senza tuttavia riuscire a trovare il guizzo vincente. Al 28' l'episodio che pare indirizzare l'esito del match: l'attaccante abruzzese Troilo finisce anticipatamente sotto la doccia, lasciando i suoi in inferiorità numerica. Negli ultimi minuti della prima frazione di gioco, il Bari si spinge con veemenza nell'area di rigore avversaria ma i colpi di testa di Alfano e De Palma finiscono a lato di un nulla. La ripresa si inaugura come meglio non potrebbe. Il neoentrato Natale trova al centro dell'area Alfano, che insacca in spaccata: il Bari è in vantaggio. Tutto lascia presagire un agevole successo ma uno svarione difensivo permette a Di Donato di trovarsi a tu per tu con Perna e segnare la rete dell'1-1. A questo punto la reazione non si vede e i biancorossi, anzichè spingere alla ricerca del nuovo vantaggio, finiscono per spegnersi. E' anzi il Lanciano a sfiorare il colpaccio esterno, sempre con Di Donato che trova prima la risposta di un superbo Perna e infine la traversa con un bolide dalla distanza su calcio piazzato.

Il triplice fischio lascia un pò di amaro in bocca, perchè la vittoria era assolutamente alla portata dei pugliesi. E' mancato un pizzico di cattiveria e di lucidità negli ultimi sedici metri. E' chiaro come ci sia tanto ancora da lavorare ma il tempo è tutto dalla parte di mister Legrottaglie che dovrà ripartire dall'ottimo approccio alla gara vistosi nel primo tempo. Prossimo impegno, in trasferta, a Palermo.

BARI - LANCIANO 1-1 (Alfano (Ba) 5' st; Di Donato (La) 15' st)

BARI 4-3-3: Perna, Turi, Pasquino, Ciampa, Panebianco; Polimuro, Bianchi, Clemente (Mongiello 30' st); De Palma (Oliva 25' st), Portoghese (Natale 1' st), Alfano (Dellino 35'st). A disp: Riglietti, Acquaro, Barone, Ostuni, Ippedico. All. Sig. Nicola Legrottaglie

Sezione: Giovanili / Data: Dom 07 settembre 2014 alle 18:10
Autore: Francesco Grossi
vedi letture
Print