Che abbia inizio la festa! Gli Allievi Nazionali si impongono a Frosinone per 5-2 e approdano, ad un turno dal termine della stagione regolare, nei play-off a 8 squadre che avranno inizio il 22 o 25 maggio in casa delle squadre meglio classificate. È uno splendido risultato ottenuto con tanto sacrificio, dedizione, impegno e attaccamento ai colori sociali. Un plauso a tutto lo staff e a mister Giusto per aver creduto e centrato un obiettivo che all’inizio stagione sembrava insperato e che non faceva parte dei programmi. Un sogno divenuto certezza giornata dopo giornata con la collaborazione di tutti. Un gruppo di 22 ragazzi classe 99 (due portieri, 8 difensori, 5 centrocampisti, 7 attaccanti) che, in grande sintonia, hanno avuto ragione e superato avversità con l’impegno e la concentrazione.

Nella gara odierna i galletti dopo alcune schermaglie iniziali hanno cominciato a macinare gioco grazie agli stimoli e alla voglia di vincere. Sono arrivati al gol in rapida successione con Cabella al 14’ e Maffei al 25’, difendendo bene e portando negli spogliatoi il doppio vantaggio. Nella ripresa Bari in cabina di regia ma gol dei ciociari in apertura. Chinapah ristabilisce le distanze con la rete del 3-1 (è la 50° segnatura della serie). Biancorossi sugli scudi realizzano il quarto gol con Andriano,  il quinto porta la firma di Rizzo per l’apoteosi finale. Domenica prossima ultimo atto a giochi fatti, arriva il Perugia. Sarà l’occasione per vedere all’opera ragazzi che hanno avuto poco spazio, magari alcuni giovani del 2000, mentre in un percorso di crescita è lecito aggiungere alcuni 99 con la Primavera a cui mancano pedine fra squalificati e infortunati per la gara di Palermo.

GRIGLIA PLAY-OFF a una giornata dal termine:

PALERMO-CHIEVO

TORINO-BOLOGNA

FIORENTINA-GENOA

MILAN-BARI

GIOVANISSIMI NAZ. - Con la 17^ vittoria in campionato e lo strapotere dimostrato su tutti i campi, cala il sipario sul torneo Under 15 Giovanissimi Nazionali. I ragazzi di mister Di Pierro, ad eccezione delle prime giornate, hanno comandato il girone “G” raccogliendo dappertutto consensi e mettendo in vetrina elementi interessanti. Frutto di un lavoro fatto per bene che ha rilanciato l’immagine del Bari a livello nazionale. Ora sotto con i play-off che avranno inizio l’8 maggio con la gara di andata, sette giorni dopo il ritorno. Da griglia i biancorossi dovrebbero affrontare la 4° del girone F: il Pescara con andata in Abruzzo. Per la gara di oggi contro l’Avellino, Bari subito sotto per uno svarione difensivo. I galletti si riorganizzano e dopo appena cinque minuti pareggiano con Monterisi. Il Bari continua ad attaccare, raddoppio al 20’ con un gran tiro in diagonale di Zonno mentre il tris lo firma Ferrante che sfrutta un calcio angolo. Irpini molto fisici ma primo tempo di marca barese. 

Nella ripresa non cambia il registro, Bari padrone del campo, numerose sostituzioni, gol del poker al 5’ con Raia, poi ancora Zonno per la sua doppietta personale e definitivo 6-1 con Amatulli su rigore all’ultimo minuto. Gara senza storia, ora le attenzioni sono concentrate sulla preparazione ai play-off.

CLASSIFICA FINALE:

BARI 54

CASERTANA 43

M. FRANCA 42

BENEVENTO 40

FORMAZIONE: Cafagno (Matera), Neviera (Amatulli), Monterisi( Greco), Raia, Angelini, Maselli (Caradonna), Ferrante (Signorile), Zonno, Zinfollino (Lucarelli), Pinto (Paparella), Paganelli. A disp. Alba e Nannola. All. Di Pierro

Sezione: Giovanili / Data: Dom 17 aprile 2016 alle 19:35 / Fonte: a cura di Francesco Didonna
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print