Anno nuovo, vecchie abitudini. Inizia come aveva finito il Bari Primavera di mister Urbano. Vittima odierna il Latina allenato da Paolo Negro, quarto in classifica, superato con il minimo scarto grazie a una rete ad inizio ripresa del solito Vito Leonetti. Curiosamente si è registrato lo stesso punteggio e lo stesso marcatore della gara d'andata di agosto. Biancorossi adesso ancora secondi a pari merito con la Lazio e distanti soli due punti dalla Roma, fermata sul pari a Trigoria da un ottimo Livorno, prossimo avversario proprio dei galletti.

CRONACA - Urbano recupera in extremis Tisma, e piazza Castrovilli centrocampo per far fronte all'assenza di Tamborrino. In avanti Mastrangelo affianca Leonetti. Già dai primi minuti si intuisce che sarà una partita molto equilibrata con il Latina giunto in Puglia con il preciso intento di tornare a casa con dei punti in saccoccia. La prima occasione è di marca barese, con Mastrangelo che, sfruttando uno svarione della difesa, riesce ad avvicinarsi al limite, calciando però a lato. Al 15', si esalta il portiere nerazzurro Mazzoleni con un poderoso intervento su un tiro al volo di Minicucci. La partita pare decisamente bloccata, il Bari tiene palla ma non riesce a sfondare, il Latina si limita a contenere con il suo ordinato 4-5-1. Prima della fine della prima frazione ci prova Castrovilli su punizione ma la palla scheggia il palo.

La ripresa pare rispettare lo stesso canovaccio del primo tempo, fino a che Manèl Minicucci non tira fuori dal cilindro un sublime lancio di 50 metri che spiana la strada a Leonetti, il quale, completamente solo di fronte al portiere avversario, non può fallire. Il Bari sblocca una pratica che iniziava a farsi davvero complicata.  E' un gol che arricchisce particolari statistiche nella stagione dei pugliesi: decimo assist per l'ala italo-spagnola arrivata in estate dal Siena, e quindicesimo gol in 12 partite per l'attaccante andriese classe 94'. Dopo il gol subito, il Latina non modifica la sua tattica attendista ed i biancorossi non riescono a crearsi realmente pericolosi, se non con un tiro di Mastrangelo sparato addosso al portiere nerazzurro. Diverse, ma innocue, anche le conclusioni di Castrovilli e Leonetti su calcio piazzato. Devono passare 80 minuti, prima che i pontini collezionino la loro prima vera occasione da gol, con un colpo di testa di Ricci ben netutralizzato in presa bassa da Ventrella. Non accade più nulla, finisce 1-0.

Il Bari fa sua una partita rognosa e scorbutica, contro un avversario sì rinunciatario, ma altrettanto solido e ben disposto in campo, come facilmente intuibile guardando la classifica. E' stato un Bari capace di capitalizzare la migliore occasione della sua partita, senza tuttavia mai rischiare realmente. Ottima, a tal proposito, la prestazione dell'intera linea difensiva, composta da Scalera, Giura, Lenoci e Roccotelli, sui quali si sono ripetutamente infrante le velleità degli gli uomini offensivi latinesi. E' un successo di vitale importanza per la truppa di Urbano che consolida la sua posizione in graduatoria e si prepara al meglio ai due big match con Livorno e Lazio, prima del Torneo di Viareggio.


Bari-Latina 1-0 (Leonetti al 12' s.t.)

Bari: Ventrella; Scalera, Lenoci, Giura, Roccotelli; Castrovilli, Rasak; Minicucci, Mastrangelo (34' s.t. Lopez), Tisma (28' s.t. Leo); Leonetti (48' s.t. Partipilo M.). All. Urbano.

Latina: Mazzoleni; Selvaggio, Ferrari, Celli, Capanna (40' s.t. Bottalico); Barone, Criscuolo, Befani (27' s.t. Ricci); Torri (32' s.t. Zeccolella), Di Nardo, Sbordone. All. Negro.

Arbitro: Melidoni di Frattamaggiore.

 

Sezione: Giovanili / Data: Sab 17 gennaio 2015 alle 19:15
Autore: Francesco Grossi
vedi letture
Print