Nel derby della capitale, la Lazio umilia la Roma con un perentorio 3-0 griffato da una doppietta di Oikonomidis (fu il grande assente della gara con il Bari) e Fiore. I giallorossi confermano di aver perso la brillantezza della prima parte di stagione, complice anche l'assenza di alcuni elementi importanti impiegati più o meno stabilmente con la prima squadra di Rudi Garcia (Daniele Verde su tutti), ma hanno ancora la chance di agguantare la seconda posizione e portarsi a -2 dal Bari, vincendo il recupero del 4 marzo ad Avellino.

Quali effetti produce questo risultato sulla classifica del Bari? Non così positivi come si potrebbe pensare. Se da un lato infatti i galletti mettono al sicuro il loro primato, dall'altro la Lazio si rilancia prepotentemente in ottica qualificazione diretta alle final eight scudetto, riservata alla prime due squadre della classfica. Non a caso ieri Urbano aveva dichiarato: "Preferirei vincesse la Roma." Dunque per il Bari sarà battaglia con le romane fino alla fine.

Sugli altri campi, la sorpresa più clamorosa di giornata arriva da Livorno con i padroni di casa che agguantano il pari solo all'ultimo respiro contro l'Avellino ultimo in classifica. Esagera l'Empoli (5-0 al Frosinone), mentre si conferma un'eterna incompiuta il Napoli di Saurini. I partenopei, infatti, dopo essersi trovati sul 2-0 con il Latina, riescono a buttare via malamente il doppio vantaggio, facendosi raggiungere sul 2-2 dai pontini.  

Ricordiamo che ai play-off per decretare la squadra Campione d'Italia Primavera accedono le prime quattro più le due migliori quinte dei tre gironi. Le prime due di ogni girone, però, accedono direttamente alle final eight scudetto. Qui di seguito risultati e classifica del Girone C dopo 18 turni di campionato:

RISULTATI

Bari – Vicenza 2-0
Roma - Lazio 0-3
Crotone – Catania 0-1
Frosinone – Empoli 0-5
Livorno – Avellino 1-1
Napoli – Latina 2-2
Palermo – Ternana 1-0

CLASSIFICA

Bari 42
Lazio 38 
Roma 37*
Catania 34
Empoli 31
Palermo 30
Napoli 28
Livorno 26
Latina 23
Frosinone 17
Ternana 14
Vicenza 14
Crotone 10
Avellino 7*

*una partita in meno. Avellino-Roma sarà recuperata mercoledì 4 marzo alle ore 12.

Sezione: Giovanili / Data: Dom 01 marzo 2015 alle 14:30
Autore: Francesco Grossi
vedi letture
Print