Manifesta superiorità. Basta un tempo al Bari Primavera per archiviare con estrema facilità la pratica Frosinone. Un 4-0 che non ammette repliche e su cui è scolpito, ancora una volta, il nome di Vito Leonetti, autore di una fantastica tripletta. Grazie a questo successo, i biancorossi agganciano la Lazio (fermata sull'1-1 dall'Empoli) al secondo posto, in un campionato che continua sempre più ad assumere le sembianze di una favola.

CRONACA - Come previsto, Urbano per sostituire Lenoci, Castrovilli e Damiano sceglie rispettivamente D'Andria, Tisma e Mastrangelo. Per i primi venti minuti, la partita pare più rognosa del previsto. Pronti, via e il Bari sfiora il vantaggio con una bella azione in verticale di Scalera e Mastrangelo con quest'ultimo che serve al centro Tisma, il quale però spreca malamente da posizione favorevolissima. I ciociari non stanno a guardare e replicano pochi minuti dopo, con un clamoroso palo di Steri a conclusione di una bella girata in area. Al minuto 17 il Bari passa. Mastrangelo è lesto nello sfruttare, con una zampata in area piccola, un terribile pasticcio della difesa frusinate sugli sviluppi di un calcio di punizione. L'equilibrio iniziale termina in concomitanza con il primo gol barese e da questo momento in poi si assiste ad un monologo biancorosso. Dopo una decina di minuti di dominio sterile, i pugliesi raddoppiano grazie a Leonetti che capitalizza un delizioso colpo di tacco di Mastrangelo in grado di spianargli la strada a tu per tu con De Lucia. Prima del ritorno negli spogliatoi, il Bari cala il tris, ancora con Leonetti che in girata insacca la sfera in seguito alla smanacciata di De Lucia su un cross di Minicucci. 

Dopo il 3-0 del primo tempo, la ripresa è ordinaria amministrazione per il galletti. Seconda frazione dai ritmi decisamente blandi nella quale Ventrella rimane inoperoso e i biancorossi decidono di non premere il piede sull'acceleratore. Da segnalare una grande occasione per Minicucci che, a porta completamente sguarnita, non ha la lucidità necessaria per colpire un pallone alto (non semplice a dire il vero) facendosi rimontare da De Lucia. Prima del triplice fischio c'è però il tempo per la personale terza marcatura di Leonetti, abile a sfruttare un calibrato filtrante di Minicucci e a insaccare con un bel tiro a giro sul secondo palo.

Il Bari mette in cascina altri tre punti in maniera decisamente comoda. E questa volta non fa registare quei cali di tensione e quegli atteggiamenti superficiali che in passato tanto avevano innervosito il tecnico Urbano. Sabato prossimo ultima dell'anno in casa dell'Avellino, in attesa che il mercato di gennaio regali qualche tassello e chiarisca la posizione di Leonetti. Il giocatore, inserito in Primavera come fuoriquota, è un vero e proprio lusso per la categoria e meriterebbe palcoscenici più adatti al suo talento e alla sua età.

TABELLINO

BARI - FROSINONE 4-0 (Mastrangelo 17’ pt; Leonetti 33’ pt, 37’ pt, 43’ st)

BARI (4-2-3-1): Ventrella, Scalera, Giura, D’Andria, Marseglia (Roccotelli 1’st); Tamborrino (Marasciulo 37’st), Rasak; Minicucci, Leonetti, Tisma, Mastrangelo (Lopez 29’ st); A disp. Raimondi, Colonna, Lenoci, Turi, Armenise, Damiano, Curci, Lazzari, Leo. All. Sig. Urbano

FROSINONE (4-3-3): De Lucia, Tomasetti, Sebastianelli (Ferrara 1’st), Cialini, Gargiulo; Sterpone, Ranelli, Centra, Steri (Vasile 15’ st), Preti (Manna 34’st), Toti. A disp: Calvarese, Botta, Proietti, Trillò, Cesaretti. All. Sig. Sesena

Ammoniti: Mastrangelo, Giura, Marseglia (BA); Sterpone(FR)

Arbitro: Sig. Boggi di Salerno

Sezione: Giovanili / Data: Sab 06 dicembre 2014 alle 19:00
Autore: Francesco Grossi
vedi letture
Print