Una vittoria convulsa, insperata, sudata, ma una vittoria che vale davvero oro, quella ottenuta quest'oggi dal Bari Primavera nella seconda gara del torneo di Viareggio. I biancorossi, con una incredibile rimonta nei minuti finali, sbaragliano gli agguerriti avversari argentini del Camioneros e, complice il pareggio fra Napoli e Rappresentativa Nazionale serie D, si portano in testa al gruppo.

CRONACA - Urbano opta per un 4-4-2 a trazione anteriore, con il capocannoniere Portoghese, ancora non al meglio, che parte dalla panchina. Confermati dal 1' i due volti nuovi Dukic e Vassallo.

Sin dai primi minuti si intuisce quale sarà il leit motiv della gara: argentini aggressivi, a tratti scorretti, gioco maschio, molto equilibrio in mezzo al campo e poche occasioni. Il Bari, però, accetta la sfida e non tira la gamba indietro rispondendo colpo su colpo ai grintosi sudamericani. E' il 41' quando la gara si sblocca a favore del Camioneros: azione confusa su un cross dalla sinistra di Avalon, mischia furibonda in area e Heinze col piattone spinge la palla in rete. Argentini avanti a fine primo tempo. 

Nella ripresa la musica non cambia, gli spazi scarseggiano, i sudamericani picchiano e il risultato, nonostante le sostituzioni di Urbano, non si schioda. Ad un quarto d'ora dal termine però, arriva il lampo che riapre le sorti della gara: Abreu si infila furbamente fra i due centrali avversari e spinge in rete il cross laterale del neoentrato Rodriguez. Ora il Bari ci crede, il finale è palpitante. A tre minuti dal 90', sugli sviluppi di una punizione laterale Avalos cicca l'intervento e devia involontariamente nella propria porta. E' l'episodio che ribalta le sorti del match, è tripudio biancorosso al "Benelli" di Lido di Camaiore. I pugliesi, con una prova di carattere e orgoglio, mettono le mani sul passaggio del turno, a meno di clamorosi scivoloni nell'ultima sfida contro il Napoli. 

TABELLINO
Marcatori: 41′ Heinze (C), 76′ Abreu (B), 87′ aut. Avalon (B)

Camioneros: Gladiali; Ardiles, Rojas, Duarte, Avalos (90′ Martinez); Heinze (67′ Inglese), Parra, Altamirano (90′ Romero), Chamorro; Moyano (77′ De Léon), Tunas (77′ Maldonado). A disp.: Vazquez, Giorno, Martinez, Limpes, Baigorria. All.: Livio Prieto e Diego Yanez.

Bari: Vassallo; Turi, Gernone, Panebianco, Dukic; Dentamaro (46′ Coratella), Clemente (67′ Rodriguez), Ondo (78′ Canale), Vaccaro (56′ Cabella); De Palma, Abreu. A disp.: Faggiano, Portoghese, Di Cosmo, Manzari, Romanazzo, Ndyaie, Lizzano, Chinapah, Tedone, Martinelli. All.: Corrado Urbano.

Ammoniti: 24′ Turi (B), 25′ Moyano (C), 48′ Coratella (B), 70′ Rodriguez (B), 72′ Inglese (C), Gernone (B), 85′ Cabella (B), 94′ Abreu (B).

Sezione: Giovanili / Data: Gio 16 marzo 2017 alle 18:00
Autore: Francesco Grossi
vedi letture
Print