La sfida tra Bari e Parma, primo impegno ufficiale della stagione, rientra sicuramente tra i big match del secondo turno di Coppa Italia. Nelle ultime settimane le due compagini sono state protagoniste della questione Dezi, prima promessosi ai biancorossi e poi acquistato dagli emiliani a titolo definitivo.

Il centrocampista non sarà però l’unico ex della partita. Oltre al classe ’92, infatti, torneranno al San Nicola altre due vecchie conoscenze biancorosse: Manuel Scavone e Valerio Di Cesare.

Il primo, nella passata stagione, si è rivelato tra i principali protagonisti della promozione in B degli emiliani (anche gol e assist nella finale playoff contro l’Alessandria). Il classe ’87 ha militato tra le fila dei galletti di mister Torrente nel campionato 2011-2012, concluso al 13esimo posto. Scavone, dopo un inizio di stagione poco fortunato, riuscì a emergere nel girone di ritorno (21 presenze e una rete tra campionato e Coppa Italia).

Di Cesare è stato invece un giocatore del Bari fino allo scorso 31 gennaio. Il difensore, come recentemente dichiarato, preferì lasciare la Puglia (ed approdare così al Parma) dopo aver riscontrato poca fiducia nei suoi confronti da parte di Colantuono e società. Nel suo anno e mezzo di permanenza in biancorosso è stato quasi sempre tra i titolari, nonostante le prestazioni altalenanti della squadra (48 apparizioni e una rete).

Polemiche a parte, Dezi è stato quello che, tra i tre, aveva maggiormente legato con la piazza barese. Sei mesi (da gennaio a giugno 2016) furono sufficienti per tornare alla ribalta in B e conquistare la stima del pubblico biancorosso. Diciotto presenze e cinque reti non bastarono però ai galletti di Camplone e Paparesta per raggiungere l’obiettivo promozione.

 

Sezione: Gli ex / Data: Mer 02 agosto 2017 alle 21:15
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print