Dal 1993 al 1997 è stato il guardiano della porta biancorossa. Alberto Fontana, ribattezzato affettuosamente Jimmy, è stato uno dei beniamini della tifoseria biancorossa, anche per quella capigliatura a spazzola che lo rese famoso.

Sulle colonne del Corriere del Mezzogiorno, il romagnolo ha ricordato la sua esperienza nel capoluogo biancorosso: "Vivevo a Poggiofranco, accanto allo Sheraton. Era la prima volta che mi spostavo di casa. Arrivavo in una vera città, io che ero abituato alla provincia. - ha dichiarato - All'inizio non fu facile ma avevamo un gruppo meraviglioso. C'erano Alessio, Tovalieri, Protti, Barone. Poi Amoruso, Bigica, Tangorra. In quella squadra c'era anche Ricci, che conoscevo dai tempi del settore giovanile nel Cesena. E poi c'era Alberga, mio grande amico. Eccezionale portiere che ha avuto un pò di sfortuna".

Il portiere romagnolo ha poi svelato un curioso retroscena. Bari infatti, poteva essere anche l'ultima tappa della carriera di Fontana: "La mia ultima squadra sarebbe potuta essere proprio il Bari. Incontrai Perinetti e mi diedero una copia del contratto. Parlai anche con Conte, ma non avrei voluto deludere le aspettative di nessuno così tornai definitivamente in Romagna".

La chiosa è sull'attualità, e sulle aspettative per la stagione in corso: "Avevo dato per scontato che il Bari salisse in A l'anno scorso. Il Bari è sprecato in B e quest'anno ha tutte le carte in regola per farcela. La soggezione che incute il San Nicola potrà essere determinante. Magari non potrà stravincere, ma se la giocherà fino alla fine":

Sezione: Gli ex / Data: Mer 07 ottobre 2015 alle 14:30
Autore: Gaetano Sebastiani
vedi letture
Print