Il ricordo negativo della stagione 2010/11 è ancora vivido nei supporter biancorossi. Per molti quel campionato è stato l'inizio della fine: dal chiacchieratissimo Genoa-Bari, sino allo scandalo del calcioscommesse, legato anche alla combine del derby Bari-Lecce da parte dell'ex difensore Andrea Masiello e degli imprenditori leccesi Semeraro e Quarta. Un risultato ben diverso da quello della gara d'andata, che vide protagonista un giovane attaccante 21enne da poco arrivato in prestito dalla Roma.

Stefano Okaka - fresco di esordio con gol in Nazionale - vanta un passato tra le file biancorosse. Arrivato nel mercato di gennaio, l'ex Under 21 mostrò fin da subito di possedere buone qualità ma, nonostante i buoni propositi, le prestazioni del talentuoso - quanto acerbo - giovane attaccante non bastarono per evitare la retrocessione in Serie B. Per lui, 14 presenze e solo 2 gol in biancorosso. Ma la sua prima rete con la maglia del Bari è di quelle da ricordare. 

"Se giochi il derby, come penso accadrà, farai gol" aveva sentenziato Vincenzo Matarrese durante la conferenza stampa di presentazione dell'ex Fulham. Una profezia che si rivelò felice e che si concretizzò al minuto numero ottanta: Gazzi, sempre tra i migliori in campo di quel Bari, lancia lungo verso l'area di rigore servendo Okaka che, liberandosi con una facilità disarmante di un difensore giallorosso, si invola verso la porta difesa da Rosati segnando il gol della vittoria. Il numero mille nella storia del Bari in Serie A. L'attaccante si ripeterà ancora qualche giornata dopo contro il Cagliari, salutando poi la Puglia a fine torneo.

Mentre il Bari affonda tra le penalizzazioni e si avvia verso il fallimento, Okaka continua il suo processo di crescita in vari club della penisola: Parma, Spezia e poi Sampdoria. Ed è proprio dalla Genova blucerchiata che sembra essere arrivata la svolta, culminata con l'esordio in Nazionale ed il primo gol contro l'Albania di una settimana fa.

Lecce Bari 0-1 Goal di Stefano Okaka
Sezione: Gli ex / Data: Mer 26 novembre 2014 alle 13:00
Autore: Domenico Brandonisio
vedi letture
Print