Basta così: senza ulteriori sussulti Bari e Novara vanno negli spogliatoi sull'1-1. Fischi del San Nicola, non basta un buon secondo tempo dei biancorossi per superare il Novara che nel primo tempo era andato in vantaggio con Puscas per poi essere rimontato da Floro Flores. Nel finale svista clamorosa di Marini che non ha visto un mani di Floro Flores all'interno dell'area del Bari.

45' Il cross di Calderoni attraversa tutta l'area di rigore senza che Maniero riesca ad agganciare.

4' di recupero

44' Brienza spara al centro per Galano che di controbalzo calcia e impegna Montipò. Prima il Bari stava andando in porta dopo che tutto il Novara stava assalendo l'arbitro per un presunto mani all'interno dell'area.

43' Fuori Sciaudone, applaudito dal San Nicola, e dentro Seck. Nel Bari c'è Tello, fuori Busellato.

42' Pronto Tello.

40' Assalti finali dei biancorossi: adesso Floro vede bene Anderson sulla destra, ma l'olandese crossa male e fa sfumare l'azione.

35' Galano tenta la conclusione, piuttosto sterile ad onor del vero. Palla che non impensierisce Montipò.

33' Di Mariano parte in progressione, viene fermato da Gyomber all'interno dell'area: calcio d'angolo.

32' D'Elia crossa al centro per Floro Flores che in mezza rovesciata ha sfiorato il tris.

31' Galoppata poderosa di Anderson che legge un corridoio centrale per Brienza. Il numero dieci del Bari manda in porta Cissè che tentenna troppo e col sinistro calcia alto, senza troppa precisione. Il guineano poteva gestire meglio quest'offensiva.

29' Duro scontro tra Cissè e Ronaldo. L'arbitro ammonisce Ronaldo, ma non ha visto una mezza testata del guineano sul difensore. C'erano gli estremi per un rosso a Cissè.

27' Entra Maniero, esce Puscas.

25' Busellato devia il tiro di Di Mariano che per poco non beffa Micai, bravo a reagire d'istinto e salvare.

22' Contropiede quattro contro due del Bari guidato da Cissè e fermato fallosamente da Calderoni, che si prende un giallo ma evita l'esposizione della sua squadra ad un'occasione molto pericolosa.

21' Giallo per Henderson. Ammonizione pesante, era diffidato e salterà il Foggia.

18' Risponde Di Carlo: entra Di Mariano, fuori Sansone.

17'FLORO FLORES PAREGGIA! CAMBI AZZECCATI! Cross di Brienza direttamente da calcio di punizione e stacco di Floro Flores che batte Montipò: 1-1.

16' Casarini travolge Brienza in contropiede e si iscrive al registro degli ammoniti.

14' Ecco il cambio: fuori Kozak, fischiato, e dentro Floro Flores.

13' Grosso sta per mandare dentro Floro Flores, uscirà Kozak.

12' La punizione di Henderson prende un bel giro, ma non è molto potente: Montipò vola e risponde con i pugni.

11' Brienza scuote la squadra, salta due uomini e si fa mettere giù da Ronaldo a 20-25 metri da Montipò.

10' Ancora Novara: Sciaudone fa da sponda per Troest che a due centimetri da Micai non trova la deviazione decisiva. 

9' Erroraccio di D'Elia e botta di Moscati che trova un'altra risposta di Micai.

8' Sansone indovina un corridoio per Dickmann che in corsa serve Puscas, bravo a girarsi spalle alla porta ma meno bravo a calciare: sinistro telefonato a Micai da due passi.

4' Tiro-cross di Brienza che per poco non beffa Montipò: palla che va sull'esterno della rete al di sopra della traversa.

2' Ammonito Cissè.

1' Inizia la ripresa e Grosso non attende il canonico quarto d'ora per il cambio: dentro Brienza, fuori Iocolano. 

45'SBLOCCA PUSCAS! 0-1! Galano perde un pallone sanguinoso a centrocampo e il Novara a tempo scaduto vola verso la porta del Bari con Calderoni, bravo a servire Puscas a centro area. Il rumeno tutto solo spara alle spalle di Micai e permette al Novara di chiudere il primo tempo in vantaggio.

44' La sintesi del primo tempo sta nella battuta di questo angolo con il pallone che ritorna addirittura da Micai. Bari inefficace davanti.

43' Sul ribaltamento di fronte Cissè cinchischia nell'area del Novara, ma trova un corner.

42' Sull'angolo Troest calcia più per far recuperare la difesa del Novara che per creare un pericolo: conclusione sbilenca, altissima.

41' PUSCAS! CHANCE PER IL NOVARA! Altra azione dalla sinistra di Moscati che serve Puscas, il cui piattone incontra una deviazione e si spegne di poco sopra la traversa.

40' Il Bari prova a chiudere in avanti, ma senza precisione: l'ultima azione porta al cross Henderson. Traiettoria completamente fuori misura.

36' Le idee migliori del Bari nascono dalle triangolazioni: adesso tocca a Cissè e Kozak, ma la palla di ritorno dell'ex Lazio va più verso Montipò che verso Cissè.

35' Controllo errato, per usare un eufemismo, di Kozak che diventa improvvisamente un assist per Cissè. Il tiro del guineano è alle stelle.

32' Ci prova Moscati da fuori area, palla deviata in angolo.

30' Adesso buona chiusura di Gyomber che di testa evita che Puscas agganci un lancio lungo molto pericoloso.

29'OCCASIONE PER IL BARI! Galano prende sulle spalle la squadra e apre a sinistra per Cissè. Una serie di scambi riportano Galano al traversone basso dall'area piccola che Cissè manca di un soffio.

28' Iniziano i fischi e i mugugni da parte del San Nicola che non ha gradito affatto la prima mezz'ora.

26' Torre di Puscas per Sansone che manda al bar Empereur e calcia in porta: Micai si rifugia in angolo con i piedi.

23' Galano punta l'area di rigore, verticalizza per Kozak che liscia l'aggancio.

21' Altro cross di Dickmann e altro buco della difesa del Bari. Questa volta Sansone non ne approfitta e manca l'aggancio.

19' Prova a reagire il Bari: cross di D'Elia e battuta a rete di Kozak che di testa manda alto.

18'PALO DI PUSCAS! Bari in bambola: punizione battuta rapidamente del Novara e Puscas becca il palo sul cross di Moscati.

13' Adesso azione elaborata del Bari che termina su una nuova triangolazione tra Henderson e Cissè. La palla di ritorno dello scozzese, però,  è letta bene da Del Fabro.

12' Sul cross di Sansone, Sciaudone tenta una girata al volo piuttosto rivedibile. Palla a lato.

11' Cross di Dickmann per Del Fabro, anticipato da Gyomber in area. Partenza aggressiva dei piemontesi.

8'MICAI SALVA SU SANSONE! Bari in affanno in avvio: ancora un pericoloso buco difensivo libera Calderoni che serve al centro Sansone, bravo a leggere la traiettoria e meno bravo ad angolare. Micai risponde prodigiosamente.

7' Dopo diversi errori in fase di palleggio del Bari, Galano triangola bene con Cissè e poi ritrova il pallone sulla corsia mancina. Il dauno crossa basso per Kozak che però non ci arriva.

5' Non si intendono Empereur e Micai: il difensore ha aspettato invano l'uscita del portiere e per poco non si faceva soffiare il pallone da Puscas. Decisivo il rilancio in fallo laterale dell'ex Salernitana.

Le prime indicazioni tattiche suggeriscono Busellato in cabina di regia e Henderson confermato nelle vesti di mezz'ala.

3' Sprint interessante di D'Elia che parte in progressione sulla corsia mancina e crossa al centro: l'azione si consuma in area di rigore, dove Galano commette un fallo secondo il direttore di gara.

1' Via alla sfida, fischia Marini: il Novara tocca il primo pallone, attaccherà verso la Curva Nord.

20.29 - Marini accompagna in questo momento le squadre in campo: Bari in maglia nera, Novara in casacca bianca.

20.28 - All'andata il Bari vinse 1-2 a Novara, grazie alle reti nel secondo tempo di Petriccione e Anderson. Segnò Maniero il gol della bandiera. 

20.23 -  Lo speaker sta leggendo le formazioni davanti a un San Nicola non proprio pieno. Basha recupera solo dalla panchina.

19.58 - Di Carlo a Sky: "Con la Ternana abbiamo perso con dodici occasioni da gol contro tre, una partita assurda. Oggi mi aspetto una gara decisa e gagliarda, sono molto fiducioso e convinto che riscatteremo la sconfitta immeritata di sabato".

C'è qualche volto nuovo nel Bari di Fabio Grosso, costretto a qualche cambio rispetto al pari di Pescara. Partiamo dalle defezioni: dietro Marrone va k.o all'ultimo minuto, sarà Empereur ad affiancare Gyomber. Out anche Basha per infortunio, non lo rimpiazzerà Petriccione (squalificato) e dunque spazio ad Henderson in cabina di regia con Busellato rilanciato in vesti di mezz'ala dal 1'. Riposano in due, ovvero Balkovec (torna titolare D'Elia) e Nenè, con quest'ultimo che verosimilmente non ha nelle gambe tre partite in sette giorni. Si rivede dunque Kozak.
Nel Novara Puscas vince il ballottaggio con Maniero: ironia della sorte, visto che a Bari era il rumeno a far da riserva all'ariete campano.

BARI (4-3-3) - Micai; Anderson, Empereur, Gyomber, D'Elia; Busellato, Henderson, Iocolano; Cissè, Kozak, Galano. A
NOVARA (4-3-3) - Montipò; Dickmann, Troest, Del Fabro, Calderoni; Sciaudone, Moscati, Ronaldo; Sansone, Puscas, Moscati.

Sezione: I nostri LIVE / Data: Mar 17 aprile 2018 alle 19:35
Autore: Marco Fornaro
vedi letture
Print