Basta così: un pessimo Bari dimentica il successo con il Trapani e cade di misura a Novara grazie al gol di Faragò che alla fine del primo tempo ha siglato il gol del sorpasso in classifica. L'unica chance degna di nota per i biancorossi è in un palo di Ivan che al 33' ha strozzato l'urlo in gola a Stellone. Sotto il piano del gioco due passi indietro e una speranza di raggiungere le prime posizioni che si affievolisce sempre più.

47' Il destro di Furlan è da dimenticare: palla altissima.

46' Maniero conquista una punizione da posizione ottimale: siamo ai limiti dell'area.

4' di recupero

43' Ivan stende Sansone in contropiede e guadagna il giallo. Protesta Micai che conquista un'ammonizione.

40' La botta di Castrovilli si infrange sulla barriera

39' Furlan atterrato al limite dell'area di rigore: punizione da ottima posizione.

36' Stellone richiama Romizi ed inserisce Castrovilli: è la mossa della disperazione. Nel Novara entra Romagna per Corazza che si è infortunato.

34' Si accende il Bari: la botta di Furlan termina tra le braccia di Da Costa.

33' Tonucci salva provvidenzialmente sulla conclusione di Corazza.

32'PALO DI IVAN! Maniero inventa un corridoio per Ivan che rientra sul mancino e schiaffeggia il palo: sul tap-in Furlan spedisce nel settore ospiti.

30' Seconda sostituzione anche per Boscaglia che richiama in panchina Adorjan e inserisce Kupisz.

29' Sansone atterra Ivan: giallo per lui. Si tratta del terzo ammonito del Novara.

28' Corazza apre un varco per Faragò che sfiora la doppietta: palla alta da buona posizione.

27' L'ingresso di Maniero ha rivitalizzato il Bari: il napoletano salta altri due uomini e ci riprova. Il suo destro è anticipato dalla difesa.

26' Contropiede avviato da De Luca all'indirizzo di Maniero che cerca di sorprendere Da Costa con un pallonetto: il capitano del Novara para.

25' Mischia pericolosa all'interno dell'area di rigore del Bari sventata da Moras: calcio d'angolo per il Novara.

23' Sfugge all'avversario De Luca che crossa al centro e trova l'intuizione di Da Costa: sul tap-in Sabelli spara a lato.

22' Secondo cambio per Stellone: Doumbia sostituisce Daprelà, ampiamente insufficiente.

21' Altra botta di Sansone che termina sul fondo di pochissimo.

20' Rischia di realizzare il più classico dei gol degli ex Sansone con una palombella che sfiora l'incrocio dei pali e scivola miracolosamente sul fondo.

19' Giallo per Sabelli che sta provocando Sansone da diverso tempo.

17' Prima sostituzione anche per Boscaglia: fuori Bajde e dentro Corazza.

14' Cross di Furlan che sfila sul fondo. Esce Monachello ed entra Maniero.

12' Entrerà Maniero: dovrebbe uscire Monachello.

8' La punizione di Furlan taglia tutta l'area di rigore e termina di poco sul fondo: ma c'è stato un fallo in attacco di Daprelà all'indirizzo di Da Costa.

6' Ammonito anche Faragò che ha abbattuto Furlan sulla corsia mancina.

3'  Destro rabbioso di Ivan murato dalla difesa del Novara.

1' Via alla ripresa: il Novara inizia il secondo tempo e rischia subito sull'avanzata di De Luca che al momento del tiro commette un fallo evitabile.

21.33 - Squadre nuovamente in campo per la ripresa.

46' Squadre al riposo: il Novara conduce per 1-0 grazie alla rete di Faragò maturata sul finire di un primo tempo tutto sommato equilibrato, ma con una maggiore propensione all'attacco da parte dei piemontesi. Bari da rivedere e incapace di costruire azioni degne di nota: Basha e De Luca i peggiori in campo.

44' Sansone spara la punizione alle stelle. 1 minuto di recupero

42' Ammonito Daprelà che ferma sulla corsa Faragò.

40' Romizi cerca di indovinare un corridoio per Furlan che viene anticipato in uscita da Da Costa.

39'FARAGÓ SBLOCCA! Acrobazia perfetta di Faragò che sugli sviluppi di un corner si avvita e gira in porta alle spalle di Micai. 1-0

38' Rischia l'autorete Sabelli nel tentativo di anticipare Adorjan: angolo.

37' È duello Viola-Micai: il portiere risponde ancora al velenoso mancino del numero quattro che cerca la conclusione da ogni posizione.

35' Azione splendida di Sansone che non ha di certo abituato i tifosi del Bari nella stessa maniera lo scorso anno: coast to coast dalla metà campo e uno-due con Adorjan che offre allo stesso Sansone la possibilità di battere a rete. La sua conclusione viene fermata da Micai, attento.

33' Casarini stende Sabelli sulla corsa e conquista un giallo meritato. 

32' Ci riprova ancora Viola che scalda il mancino con una volée che scivola sul fondo.

31' Rientra in campo Sabelli, mentre De Luca continua a faticare contro Troest che fisicamente ha un notevole vantaggio su di lui.

30' Botta al ginocchio per Sabelli in seguito ad uno scontro con Sansone: c'è tensione tra i due che sono stati compagni lo scorso anno.

28' De Luca imbecca Monachello che nel tentativo di spedire il pallone in porta commette fallo su Calderoni.

26' Anticipo veemente di Troest nei confronti di De Luca: male la zanzara in questa prima fase.

24' Fallo in attacco sul corner: ci era arrivato comunque Micai che adesso batterà un calcio di punizione.

23' Botta di Viola dalla distanza disinnescata da Micai in corner. Alza il ritmo il team di Boscaglia.

18' Denis Tonucci decide di fare tutto da solo: il centrale si lascia andare ad un break estemporaneo, salta due uomini e prova a sparare in porta. La conclusione è da dimenticare.

16' La lunga corsa di Sabelli si trasforma in un'occasione per il Bari: il terzino biancorosso tende un traversone che attraversa tutta l'area di rigore ma non trova gli interventi puntuali di De Luca e Furlan.

12' Viola interrompe un'azione offensiva commettendo fallo su Romizi.

10' Si schiaccia adesso il Bari che attende la manovra piemontese.

8'PRIMA PALLA GOL! Dickmann prende posizione al centro e spara in porta: la palla sfiora il palo e va sul fondo alla sinistra di Micai. Ritmi alti.

6' Sfonda anche il Novara sulla destra: Dickmann vola sull'out e crossa al centro. Para agevolmente Micai.

3' Il destro di Furlan è una proposizione piuttosto semplice per Da Costa.

2' Proposizione offensiva di Basha che conquista un calcio di punizione da ottima posizione: Furlan in battuta.

1' Via al match: fischia Chiffi, inizia Novara-Bari.

20.30 - Il Bari giocherà la prima palla del match.

20.29 - Bari in divisa rossa, Novara in casacca blu. 

20.28 - Squadre in campo accompagnate dall'arbitro Chiffi. Ancora pochi istanti e Novara-Bari avrà il via.

20.25 - In tribuna ci sono anche Nicola Amoruso, Giorgio Perinetti e e Giovanni Sartori al fianco del numero uno del Bari, Giancaspro.

20.05 - A proposito di ex, non c'è solo Gianluca Sansone tra le fila del Novara: spicca anche Marco Calderoni, terzino sinistro della meravigliosa stagione fallimentare.

20.03 - L'ultimo Novara-Bari finì 1-2 per i biancorossi: un uno-due firmato Maniero-Sansone ribaltò il vantaggio dei piemontesi nel marzo scorso. Le due squadre si sono poi riaffrontate nel grottesco preliminare play-off del San Nicola terminato 3-4 in favore degli azzurri dopo 120'.

20.00 - Si rivede a centrocampo la coppia Romizi-Basha: i due mediani avevano giocato accanto soltanto nella gara inaugurale del torneo di Serie B. Finì 1-2 per il Cittadella e l'esperimento non riuscì bene. L'aretino e l'albanese ci riprovano stasera a Novara, dove dovranno far rifiatare Valiani e sostituire l'infortunato Fedele.

19.44 - Il Bari cerca di rendere più solido il suo rendimento esterno. Sino ad ora sono arrivati sei punti lontano dal San Nicola frutto di un successo, tre pareggi e una sconfitta. Lo score in casa del Novara recita tutt'altro ritmo: il 100% dei punti totalizzati in campionato (11) sono arrivati al Piola al termine di tre vittorie e due pareggi. Il team di Stellone proverà a rompere l'imbattibilità interna di Faragò & Co. L'anno scorso al Bari riuscì la stessa impresa a Cesena, dove i bianconeri persero 0-2 in casa dopo ben sei vittorie consecutive in casa.

È la gara della verità: il Bari, dopo il rotondo successo sul Trapani, vola a Novara a caccia di conferme e spera di rosicchiare altri punti alle dirette concorrenti. 
Stellone mischia le carte e sostituisce un elemento per reparto: Di Cesare riposa in difesa in luogo di Tonucci, Basha preleva Valiani a centrocampo e fa coppia con Romizi, mentre Maniero parte dalla panchina.  De Luca ha una nuova chance per mettersi in evidenza dopo un inizio anonimo ed è pronto a duettare con Gaetano Monachello. Boscaglia rinuncia a Galabinov in attacco. Al suo posto Bajde in coppia con l'ex Sansone.

NOVARA (4-3-1-2) Da Costa (K), Dickmann,  Troest, Scognamiglio,  Calderoni; Casarini (vK), Viola, Faragò; Adorjan;  Bajde,  Sansone
A disposizione: 31 Pacini, 9 Di Mariano, 11 Corazza, 16 Galabinov, 17 Armeno, 20 Kupisz, 28 Selasi, 32 Lukanovic, 33 Romagna
Allenatore: Boscaglia

BARI (4-4-2) Micai; Sabelli, Moras, Tonucci, Daprelà; Ivan, Romizi, Basha, Furlan; Monachello, De Luca.
A disposizione: 22 Ichazo, 11 Fedato, 13 Di Cesare, 15 Doumbia, 16 Martinho, 19 Maniero, 21 Cstrovilli, 29 Valiani, 30 Capradossi
Allenatore: Stellone

Arbitro: Sig. Daniele Chiffi di Padova
Assistenti: Sigg. Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore e Valerio Colarossi di Roma 2
Quarto ufficiale: Sig. Giampaolo Mantelli di Brescia

Sezione: I nostri LIVE / Data: Mar 25 ottobre 2016 alle 19:30
Autore: Marco Fornaro
vedi letture
Print