48' Triplice fischio di Aureliano: il Verona torna alla vittoria e stende il Bari, beffato solo negli istanti finali da un'inzuccata di Pazzini. Fino ad allora il Bari aveva retto e aveva retto bene. La squadra di Colantuono ha registrato una prestazione importante, macchiata da qualche errore di troppo sotto porta (occasioni clamorose per Romizi, De Luca e Furlan). Nel finale gli scaligeri hanno sfruttato la concretezza e hanno punito un Bari sin troppo sprecone che anche da questa trasferta torna a mani vuote.

46' Ultimi assalti baresi: Basha è steso da Romulo che viene ammonito. Sul contropiede giallo anche per Cassani.

45' Furlan va giù in area: l'arbitro lo ammonisce per simulazione.

42' Fuori Bessa: entra Maresca.

41' Colantuono infuriato con un suo collaboratore: il cambio dovrebbe esser stato sbagliato. Intanto è pronto Maresca.

40' Ultimo cambio per Colantuono: Fedato prende il posto di Romizi.

39' Contropiede aggressivo del Verona con Romulo: Moras disinnesca il pericolo. Pronto Fedato.

38'PAZZINI! SBLOCCA L'HELLAS! Sugli sviluppi del corner Pazzini trova la deviazione vincente e insacca alle spalle di Micai. Classica beffa per il Bari, che dopo aver prodotto almeno quattro occasioni nitide da rete, incassa il gol dello svantaggio al fotofinish.

37' Romulo passa in mezzo a due ma trova davanti a sè Tonucci: un muro. Calcio d'angolo.

36' Ammonito Sabelli.

35' Valoti sviene in area di rigore: Aureliano lascia correre.

33' Pasticcio difensivo della coppia Valiani-Tonucci: non ne approfitta Luppi che conquista solo un corner sul quale Pazzini commette fallo in attacco.

32' Cambia il Verona: entra Juanito Gomez, esce Zaccagni.

29'GOL ANNULLATO A LUPPI! Sugli sviluppi del corner Luppi insacca ma in  posizione di off-side.

28' Sfonda Luppi sulla sinistra che sul cross trova Tonucci pronto a deviare in angolo.

25' Tentativo poco pretenzioso di Bessa: palla altissima.

23' Ci riprova l'Hellas in contropiede: Romizi stende Zaccagni e conquista il giallo.

21'ALTRA OCCASIONE GIGANTESCA PER FURLAN! Bari sciupone con Furlan che taglia centralmente sulla torre di Maniero e a tu per tu con Nicolas spara male la cartuccia e trova l'estremo veronese dinanzi a sè. Chance gestita male da Furlan che ha avuto una seria opportunità.

20' Furlan fallisce il contropiede per il Bari, ma Basha - subendo un fallo di Luppi (giallo per lui) - si tiene in avanti.

19' Angolo per l'Hellas che sta prendendo coraggio dopo un avvio interessante del Bari.

17' Disastro di Tonucci che rischia di mettere in difficoltà il Bari: prima perde palla a centrocampo (era l'ultimo uomo) e poi travolge Pazzini. L'arbitro lo ammonisce e il pubblico di casa non la prende affatto bene

13' Colantuono richiama in panchina un buon Fedele, già ammonito, e spazio per Valiani.

10'MATCH VIBRANTE! Protagonista ora Micai che con i piedi si supera su una botta potente di Valoti. Gara incandescente. Il Bari è momentaneamente in 10 perché Furlan necessita di cure mediche.

7'BRIENZA SPRECA IL VANTAGGIO!  Schema su punizione del Bari: Romizi pennella per Brienza che taglia l'area e devia verso la porta di Nicolas. Palla a lato, ma il Bari è in partita.

6' Si alzano anche Fedato, Di Cesare e Valiani per la fase di riscaldamento.

5' Colantuono letteralmente infuriato con De Luca: richiamato immediatamente Maniero per il primo cambio. Fischi per la zanzara.

3'INCREDIBILE AL BENTEGODI! De Luca ha sciupato un'occasione a dir poco clamorosa: lanciato a tu per tu con Nicolas da Brienza prima fallisce l'assist per Romizi e poi, ritrovato casualmente il pallone in area, spedisce a lato da pochi passi.

2' Si alza anche Valiani. 

1' Inizia la ripresa. All'intervallo Maniero ha intensificato il riscaldamento e potrebbe entrare a breve per un opaco De Luca. L'Hellas ha già messo mani al mazziere: esce Siligardi ed entra Valoti.

45'CHE CHANCE PER ROMIZI! La migliore occasione è per il Bari: Brienza apre per Sabelli che dalla destra serve Romizi che, tutto solo, all'altezza del dischetto spara clamorosamente alto. Finisce così la prima frazione.

43' Progressione fulminea di Furlan che parte da sinistra, converge verso il centro e dopo aver eluso l'intervento di Bianchetti spara a lato. 

40' Sfonda sulla destra Romulo che conquista una punizione da buona posizione.

35'ERRORACCIO DI FURLAN! Retropassaggio sciagurato di Furlan che spedisce Luppi in porta: la sua conclusione è sbilenca e Micai aggancia. Fase concitata della sfida.

33' PROTESTE HELLAS! Reclamano un rigore gli scaligeri: contatto in area tra Basha e Zaccagni. L'arbitro lascia saggiamente proseguire.

29' Chance per Pazzini che a tu per tu con Micai viene intercettato da Moras, fin qui ineccepibile. Corner per l'Hellas.

26' Brienza avanza per De Luca sulla corsia centrale: Caracciolo è puntuale e anticipa la zanzara, in ombra fino ad ora.

23' Sanguinoso pallone perso da De Luca a centrocampo che rischia di agevolare la ripartenze del Verona. Sontuoso poi Tonucci che copre lo spazio a Pazzini e evita guai.

20' PRIMA OCCASIONE ANCHE PER IL BARI! De Luca riceve sulla sinistra e crca spazi per servire Romizi al limite dell'area: il numero quattro fa partire un'insidiosa conclusione che sfila sul fondo di poco alla destra di Nicolas.

17' Brienza è ispiratissimo e cerca sempre Sabelli sulla destra. Il terzo tentativo di cross di Sabelli è ancora troppo basso ed è preda agevole della difesa scaligera.

15' No-look di Brienza che accompagna magistralmente la corsa di Sabelli: il cross del terzino è basso e incoccia sul petto di Souprayen.

14' Intervento scomposto di Fedele che va ad iscriversi sul taccuino di Aureliano: giallo sacrosanto.

13' Anche Bessa carica il suo mancino: la conclusione si alza sopra la traversa e non impensierisce Micai. Cerca di alzare il baricentro il team di Pecchia.

12' Sfonda sulla sinistra Furlan che non trova l'accorrente De Luca al centro dell'area: il secondo tentativo di Romizi è rivedibile e destinato alle braccia di Nicolas.

10'MIRACOLO DI MICAI! Prima chance per il Verona: Soprayen si allinea con i centrali e scarica un mancino poderoso che Micai disinnesca in angolo con un colpo di reni.

8' Iniziativa prepotente di Romulo sulla destra: il cross del numero due viene colpito da Pazzini che spedisce fuori con l'ausilio di un difensore del Bari. Sul corner nulla di fatto.

7' Tentativo in verticale di Luppi che non legge il movimento di Pazzini e regala praticamente a Micai la sua azione offensiva. Poco prima De Luca ha fallito il controllo su un lancio in profondità di Brienza.

5' Azione prolungata del Bari che prova a schiacciare il Verona nella sua metà campo. Nulla di fatto dopo un minuto e mezzo di possesso palla.

3' Ci prova Siligardi direttamente da calcio piazzato: il suo mancino si spegne sulla barriera. Sul tentato tap-in di Luppi è provvidenziale Sabelli.

2' Parte col piede sull'acceleratore l'Hellas: sfondamento centrale di Luppi e calcio di punizione da ottima posizione.

1' Via alla sfida: Pazzini muove il primo pallone della sfida.

17.29 - Squadre in campo: Bari in maglia bianca, Verona in divisa gialloblù.

17.24 - Primi scontri verbali tra le due tifoserie che alzano vertiginosamente i decibel. Atmosfera caldissima.

17.23 - Alla lettura delle formazioni, caloroso applauso dei tifosi del Verona verso Moras. Scatenato anche il pubblico biancorosso che supera le 600 presenze.

17.17 - Il Bari ha appena fatto rientro negli spogliatoi. L'Hellas lo seguirà a ruota tra qualche istante. Ancora dieci minuti e poi  Aureliano aprirà le ostilità.

Sono state divulgate le formazioni ufficiali: 

VERONA (4-3-3) - Nicolas; Romulo, Caracciolo, Bianchetti, Souprayen; Zaccagni, Fossati, Bessa; Siligardi, Pazzini, Luppi. (A disp.Coppola, Boldor, Troianiello, Ganz, Maresca, Gomez, Fares, Valoti, Riccardi). All.Pecchia.

BARI (4-3-3) Micai; Sabelli, Tonucci, Moras, Cassani; Romizi, Basha, Fedele; Furlan, De Luca, Brienza. (A disp.Ichazo, Daprelà, Boateng, Fedato, Di Cesare, Doumbia, Maniero; Valiani, Capradossi). All.Colantuono

16.58 - Anche l'Hellas in campo per prepararsi alla partita: bordata di fischi dal settore ospiti.

16.53 - Il Bari è entrato in campo per il riscaldamento davanti allo spicchio di tifosi biancorossi che iniziano lentamente a popolare il settore ospiti del Bentegodi.

Il Verona per reagire alla doppia debacle, il Bari per dare seguito agli ultimi due risultati positivi: si presenta così la gara di cartello della sedicesima giornata di Serie B.

Il Bari rinuncia a Pippo Maniero: è questo il colpo di scena nell'undici iniziale che Colantuono presenta a Verona. L'ariete campano non ha smaltito le ultime noie muscolari e non prenderà parte alla sfida contro Pazzini e soci e si accontenterà della panchina. Questo lo schieramento iniziale.

 

Sezione: I nostri LIVE / Data: Dom 27 novembre 2016 alle 18:30
Autore: Marco Fornaro
vedi letture
Print