Bari dai due volti. Bello e spettacolare in attacco, molto titubante nelle retrovie. Il match di Tim Cup regala al pubblico biancorosso una serata al cardiopalma contro un avversario che è riuscito a creare parecchi grattacapi a Galano e soci. Senza Caputo e Defendi, tocca proprio al Robben pugliese indossare la fascia di capitano. Sembra un segno del destino perché è proprio lui a sbloccare la gara con una rete fulminea dopo appena tre minuti di gioco. Il Savona dal canto suo non aveva nulla da perdere e dimostra nel corso dei minuti una certa intraprendenza, anche grazie ad alcuni svarioni di una difesa, quella del Bari, che deve ancora registrare i suoi automatismi. La doccia fredda e inaspettata per i tifosi giunge nella ripresa con il colpo di testa di Carta. Bari alle corde quando Sabelli rimedia il secondo cartellino giallo e l'espulsione. Tuttavia la partita ha in serbo alcune soprese: e De Luca, tra i più in palla nell'undici biancorosso firma il definitivo sorpasso con una rovesciata da applausi e regala al Bari l'Avellino, prossimo avversario nel terzo turno di Coppa Italia. Vittoria a parte, servirà comunque una squadra molto più attenta.

E' finita!!!!!!!!!

48' Sciaudone prova l'affondo senza però molta fortuna. Romizi intanto era rimasto a terra dolorante e con ogni probabilità l'arbitro prolungherà il recupero.

Ancora tre minuti di sofferenza per i biancorossi

Sul corner  la Zanzara manca di un soffio la deviazione

44' De Luca guadagna un corner prezioso che fa rifiatare il Bari. Si attende il recupero

40' Sembra essersi esaurita la foga agonistica della squadra di Di Napoli. Il Bari prova a controllare il possesso palla in questi ultimi minuti. 5 minuti che sembrano un'eternità.

38' Colpo di testa di Quintavalla: la sfera finisce sul fondo. Savona mai domo. I galletti devono resistere

37' Ammonito Romizi

35' Secondo cambio per i galletti. Il numero 21 Gammone al posto di Stoian.

31' Brivido per il Galletto. Annullato un gol al Savona: fuorigioco di Spadafora. Si ripartirà con la rimessa di Donnarumma.

25' Sostituzione Bari: esce Joao dentro Salviato. Intanto c'è nervosismo tra gli ospiti: ammonito Marconi

23' Gooooollllll Bariiiiiiii!!!! Sugli sviluppi del corner la Zanzara in rovesciata gonfia la rete

20' Palo clamoroso di Sciaudone. Sfortunato il Bari in questo frangente. Sul prosieguo dell'azione Romizi impegna severamente il portiere dei liguri. Calcio d'angolo per i galletti

Espulso Sabelli per doppia ammonizione. Si mette in salita per il Bari la gara improvvisamente!

15' Pareggio Savona. Sugli sviluppi di una punizione, Marchetti suggerisce per il neo entrato Carta che insacca di testa.

14' Ancora Stoian protagonista. Il rumeno va al cross basso. Nel cuore dell'area irrompe Joao Silva: tiro contratto bloccato dal portiere avversario.

13' Il Bari cerca di rompere gli indugi: contropiede invitante 4 contro 4. Stoian sbaglia il cross

10' Incredibile ancora Savona vicinissimo al pareggio. Questa volta è stato Spadafora da dentro l'area ad avere un'ottima chance per agguantare il Galletto sul pari ma la sua conclusione troppo incrociata è terminata sul fondo.Nel frattempo ammonito Sabelli per proteste

5' Tiro di Sanna. A tu per tu con Donnarumma che risponde con buoni riflessi. L'azione: su un lancio lungo dalla trequarti il bomber sardo riesce a bruciare Rossini ma spreca un'altra ghiotta opportunità.

Inizia la ripresa

Si chiude il primo tempo. Il Bari è in vantaggio sul Savona grazie al gol ad inizio partita di Cristian Galano. Ma nel finale, brividi per i biancorossi spesso in affanno sulle avanzate improvvise e ficcanti dei liguri.

44' Spadafora pericolosissimo in funzione di assist-man. Sanna sbaglia incredibilmente davanti alla porta sparacchiando alto. Ancora il Savona vicinissimo al pareggio su sbavatura della difesa del Bari inchiodata in velocità.

43' Romizi in posizione insolita di esterno mette un pallone in area in modo caparbio. Non ci arriva nessuno. E' stato un doppio tentativo quello di Romizi sull'esterno, sul secondo il pallone è finito direttamente fuori.

Palla fuori. Riprenderà il gioco Donnarumma.

Contini rispedisce in angolo, allontanando il pericolo aereo.

42' Angolo per il Savona.

La zanzara è una mina vagante continua in area di rigore.

41' De Luca anticipato da Pennesi lanciato da Stoian.

40' Romizi prova il lancio lungo verso l'attacco, la difesa del Savona controlla agevolmente.

39' Prova a sfondare Stoian in area, si accascia a terra. L'arbitro lascia scorrere, protesta il rumeno.

Sciaudone al volo dal limite sul batti e ribatti, pallone ribattuto.

38' Calcio d'angolo del Bari. E' il secondo dell'incontro. Batterà Stoian.

Pallone allontanato dalla difesa del Savona. 

Galano sul pallone. In area di rigore salgono i centrali.

C'era però un fallo sull'out mancino proprio su Calderoni ostacolato al momento del cross. E' punizione per il Bari.

35' Calderoni serve Galano, pescato in offside.

Bari graziato da Spadafora. Sul corner nulla di fatto, ma è già la seconda incertezza dell'incontro per la retroguardia barese oggi impostata sulla coppia centrale Rossini-Contini.

32' Ingenuità Bari: Spadafora tutto solo davanti a Donnarumma che mette in corner. Brutto rischio.

31' Contropiede Bari: De Luca dialoga con Joao, e serve Galano, interessante l'idea del foggiano che lancia De Luca in area, pescato però in off-side dall'arbitro. La zanzara aveva comunque calciato il pallone fuori da buonissima posizione.

Battuta a sorpresa di Demartis, il Bari capisce e riparte. Pessima idea per i liguri.

28' Calcio di punizione per il Savona. Fallo di Stoian su Marchetti a 30 metri circa dall'area di rigore presieduta da Donnarumma.

Cresce il Savona, che si schiera con un 4-3-3 in cerca del pareggio.

27' Ancora un'uscita di Donnarumma provvidenziale, sul lancio per gli avanti del Savona. Buono l'impatto con l'esordio ufficiale da parte dell'ex Genoa, preferito oggi a Guarna.

26' Retropassaggio col brivido a Donnarumma che comunque è abile a bloccare la sfera evitando spiacevoli inconvenienti.

25' Sul ribaltamento di fronte, veloce il Bari con Joao Silva ma il Savona tampona e neutralizza l'azione corale dei biancorossi.

Provano a dialogare Sanna e Marconi, perdono palla e il Bari riparte.

24' Rimessa dall'altezza della bandierina per il Savona.

22' Occasione Bari: conclusione di De Luca ribattuta dai difensori del Savona, si avventa Stoian che prova a piazzare ma sbaglia la misura del suo tiro.

20' Incessante il tifo della Nord, partita che scorre senza sussulti. Savona timido, il Bari amministra.

11.424 i paganti al San Nicola. Un gran numero per questa serata di Coppa Italia.

16' Palleggia a metà campo il Savona.

Sulla maglia del Bari compare la scritta celebrativa per i tifosi: "9651 grazie", in onore degli abbonati che fin qui hanno acquisito i pass stagionali.

Nulla di fatto, riparte il Savona dopo la battuta dalla sinistra di Galano.

11' Calcio d'angolo per il Bari.

Il Bari amministra il vantaggio, tentando fiammate improvvise per aggirare le resistenze liguri già abbattute dopo appena 4 minuti grazie a Cristian Galano.

10' Iniziativa di De Luca sulla fascia, l'ex attaccante dell'Atalanta tocca per ultimo il pallone che scorre oltre la linea del campo.

Il San Nicola alza il ritmo dei cori. A fine frazione il dato sugli spettatori presenti oggi all'astronave.

6' Sciaudone, sempre attivo in questa prima fase, lancia De Luca pescato però in posizione di off-side.

Il gol: Sfonda Daniele Sciaudone coast to coast, palla a Galano che di destro fredda Pennesi e sigla il primo gol della stagione ufficiale del Bari!

4' GOOOOOOL DEL BARIIIIIII! GALANOOOOOOOOOOO

3' Errore in difesa della coppia difensiva barese che rilancia male, per fortuna non ne approfittano gli ospiti.

2' Fallo di Sciaudone a metà campo. Si gioca da 2 minuti al San Nicola.

1' Subito aggressivo il Savona che non vuole recitare la parte della vittima sacrificale.

E' partita Bari-Savona, secondo turno di Tim Cup.

E' dunque Antonio Donnarumma la novità di Mangia per il suo esordio ufficiale. Tutto confermato nel resto dei reparti. In panchina, pronti a subentrare Albadoro e Partipilo, le punte di scorta. Squalificato Caputo.

Ecco le formazioni. Nel Bari ci sono un paio di sorprese, a cominciare dal capitano (viste le contemporanee assenze di Caputo e Defendi). Il privilegio di indossare la fascia al neo numero 10 biancorosso Cristian Galano. Mentre a difesa dei pali al posto di Guarna c'è Donnarumma.

Savona (4-4-2): Pennesi; Marchetti, Cabeccia, Marconi, Speranza; Quintavalla, Cerone, Varone, Demartis; Sanna, Spadafora.

Bari (4-4-2): Donnarumma; Sabelli, Contini, Rossini, Calderoni; Galano, Romizi, Sciaudone, Stoian; De Luca, Joao Silva

Questa sera si comincia a fare sul serio. Tra meno di mezz'ora Bari e Savona scenderanno in campo per il secondo turno eliminatorio della Tim Cup 2014/2015. C'è grande attesa per il debutto in gare ufficiali dei galletti.

Sezione: I nostri LIVE / Data: Dom 17 agosto 2014 alle 20:30 / Fonte: Dai nostri inviati allo stadio San Nicola, Francesco Serrone e Gianluca Sasso
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print