Un Bari solido sfata il tabù Carpi (fin oggi mai battuto) e tocca quota venti punti in classifica portandosi a ridosso della zona playoff e ad una sola lunghezza dagli emiliani. Protagonisti della gara i due centrocampisti Basha e Fedele. Il mediano albanese sblocca il match con un potente e preciso destro da fuori area e cinque minuti dopo, tocca all'elvetico finalizzare una bella azione confezionata da Brienza e Sabelli. Improduttiva la reazione del Carpi, mai pericoloso dalle parti di Micai dopo l'uno-due incassato ad inizio ripresa.

95' - L'arbitro manda le squadre negli spogliatoi. Finale: Bari batte Carpi due a zero.

93' - Punizione calciata da Furlan: palla ampiamente alta.

92' - Ennesimo fallo di Romagnoli su Maniero. Si accende un nuovo parapiglia, sedato in fretta dall'arbitro Sacchi, non perfetto nella gestione dei cartellini.

90' - Dall'ingresso di Capradossi, Il Bari è schierato con un inedito 3-5-2. Capradossi, Moras e Cassani sono i difensori, le fasce sono presidiate da Furlan (a sinistra) e Sabelli (a destra). Ci saranno cinque minuti di recupero. Ammonito l'ex Bianco.

88' - Ammonizione per Struna, reo di aver rifilato una manata a Brienza.

86' - Ennesimo fallo tattico del Carpi. Stavolta è Bianco ad ostacolare Sabelli, partito in contropiede. Ma nessun giallo per il centrocampista degli emiliani.

84' - Break di Furlan sulla fascia sinistra, chiuso in corner. Nessun pericolo per il Carpi.

80' - Ammonito Basha per comportamento non regolamentare. Nel frattempo, esce Tonucci ed entra Capradossi. 

Rientra in campo Tonucci, ma Colantuono ha richiamato Capradossi. Potrebbe esserci una sostituzione in vista.

77' - Tonucci ferma Lasagna con una spettacolare scivolata. Il centrale dei galletti però rimane a terra ed ha bisogno del soccorso dei medici. Anche Maniero non sembra al top: probabilmente l'attaccante napoletano è vittima dei crampi.

Ultimo cambio nel Carpi: esce Mbaye, entra Catellani. Ospiti a trazione anteriore.

71' - Fedele prova una conclusione velleitaria da lontano. Palla abbondantemente a lato. Applausi del pubblico.

69' - Secondo cambio tra gli ospiti: esce Gagliolo, entra Bifulco.

66' - Il Carpi appare frastornato dopo aver subito le reti di Basha e Fedele e fatica ad abbozzare una reazione.

Sostituzione nel Bari: esce proprio De Luca, entra Furlan.

60' - A terra Giuseppe De Luca dopo uno scontro aereo. Sanitari in campo.

Il centrocampista elvetico ha festeggiato la prima rete in biancorosso sotto la Nord, indicando un cuore verso i tifosi che in settimana l'avevano supportato e omaggiato di una sciarpa.

56' - FEDELE!!! RADDOPPIO DEL BARI! Proprio lui, Matteo Fedele, dopo l'autorete di domenica scorsa, si riscatta con un bel destro al volo su preciso cross di Sabelli.

54' - Per i galletti è un vantaggio tutto sommato meritato. La formazione di Colantuono ha indiscutibilmente creato più pericoli del Carpi.

51' - BASHA!!!! RETE DEL BARI! Fa tutto da solo il mediano albanese che raccoglie una respinta della difesa ospite e dopo un paio di finte, fa partire un gran destro che si infila nell'angolo basso alla sinistra di Colombi, apparso non irreprensibile nell'occasione!

50' - Cambio nel Carpi: dentro Lasagna, fuori De Marchi

49' - Per i galletti si scaldano Doumbia, Martinho e Furlan. Vedremo quali saranno le scelte di Colantuono nell'arco della ripresa.

46' - De Marchi riconquista palla e scarica il destro da fuori. Blocca Micai. Con l'ingresso di Fedele, Colantuono ha ridisegnato la llinea mediana del Bari: Basha è il vertice basso, Fedele è la mezz'ala destra, Valiani sul centro-sinistra.

46' - Si riparte! Cambio nel Bari: esce Romizi, entra Fedele.

Squadre negli spogliatoi dopo un primo tempo ad alta intensità: partono bene gli ospiti, vicini alla rete nel primo quarto d'ora. Poi è il Bari a spingere: Brienza ci prova per due volte, poi i gallett reclamano un calcio di rigore allo scadere. Romagnoli sembra compiere azione scorretta su De Luca ma il sig. Sacchi lascia proseguire. Poco prima del duplice fischio, ci prova ancora Brienza su punizione: palla di poco a lato.

Nel finale, parapiglia tra alcuni calciatori del Bari (Tonucci e Sabelli in primis) con la panchina del Carpi, specialmente con l'allenatore Fabrizio Castori.

FINISCE IL PRIMO TEMPO! Parapiglia finale che vede protagonisti alcuni calciatori del Bari e Castori. Squadre negli spogliatoi.

46' - Brienza su punzione: palla che esce di pochissimo

Ancora proteste del Bari! De Luca entra in area e Romagnoli pare rifilargli una spinta. Poteva starci il rigore per i galletti.

45' - Un minuto di recupero

42' - BARI PERICOLOSO! Sul corner di Brienza, incorna Maniero. Colombi smanaccia come può, poi Tonucci è anticipato sul più bello, da pochi passi.

40' - Destro di Cassani, deviazione in corner di un difensore. Il Bari prova a chiudere in avanti il primo tempo.

35' - Sembra Brienza l'unico capace a regalare verve al Bari, specialmente negli ultimi metri. Maniero e De Luca si son visti molto poco fin qui.

33' - Proteste di De Luca! Traversone da sinistra sul quale l'attaccante del Bari arriva in ritardo, lamentandosi di un presunto contatto con Poli. L'arbitro Sacchi lascia proseguire.

32' - Ancora Brienza! Sinistro dal limite dell'ex Bologna, Colombi blocca in due tempi.

30' - Nervoso Colantuono a bordo campo. Ora tanti errori per il Bari in fase d'impostazione

25' - Ammonito Romizi per fallo su Lollo.

24' - Piccola curiosità su Fedato: il tutore alla mano fratturata era troppo rigido e non a norma secondo il direttore di gara che ha perciò deciso per l'indisponibilità dell'ala.

18' - Azione insistita del Bari, Brienza scaglia un gran tiro da fuori area. Colombi mette in corner dal quale non scaturiscono pericoli per la difesa emiliana.

15' - Valiani entra in area e prova a il tiro a giro. Palla smorzata dal corpo di un difensore, e poi allontanata.

14' - Proteste del Bari! Sugli sviluppi del calcio di punizione, Mbaye ostacola Maniero, pronto a colpire in piena area. L'arbitro lascia proseguire

13' - Intervento scomposto di Mbaye su Valiani. Ha rischiato il giallo l'ex Bologna.

11' - Ancora buona chance per gli ospiti: conclusione insidiosa di Letizia dai 25 metri. Micai respinge

10' - CHE OCCASIONE PER IL CARPI! Bianco soffia il pallone a Romizi a metà campo e lancia De Marchi che si invola tra Moras e Tonucci. Entrato in area, calcia sul fondo di poco.

8' - Rischia Struna con un retropassaggio corto di testa, ma interviene Colombi e fa sua la sfera prima dell'arrivo di De Luca.

7' - Ancora nessuna emozione. Le due compagini si studiano.

4' - Basha agisce da mezz'ala destra. Romizi è il vertice basso del centrocampo

1' - Partiti! E' cominciata la sfida del San Nicola. Bari in maglia bianca, Carpi in casacca grigia con risvolti verdi.

14.50 - Intervenuto ai microfoni di Sky, Stefano Colantuono si è così proiettato verso il match delle 15.00: "Quella di oggi è una partita importante, anche se il campionato è lungo e non si decide adesso. Siamo leggermente attardati, ma l'importante è mantenersì lì, ad un tiro di schioppo".

14.25 - Le formazioni ufficiali della sfida:

Bari (4-3-3): Micai; Sabelli, Moras, Tonucci, Cassani; Basha, Romizi, Valiani; Brienza, Maniero, De Luca. A disposizione: Ichazo, Daprelà, Capradossi, Fedele, Doumbia, Martinho, Furlan, Fedato, Boateng. Allenatore: Colantuono.

Carpi (4-4-1-1): Colombi; Struna, Romagnoli, Poli, Gagliolo; Letizia, Mbaye, Bianco, Di Gaudio; Lollo; De Marchi. A disposizione: Belec, Blanchard, Sabbione, Bifulco, Pasciuti, Comi, Catellani, Lasagna. Allenatore: Castori

13,45 - Tabù da sfatare. Stefano Colantuono cerca la prima vittoria sulla panchina del Bari per interrompere anche la striscia negativa contro il suo amico e collega, Fabrizio Castori, allenatore del Carpi. Negli ultimi tre precedenti infatti, ha rimediato due pareggi ed una sconfitta. L'ultima gioia risale al settembre 2005.

Al San Nicola, gli emiliani non hanno mai perso: nel 2013 la gara terminò in parità mentre nel dicembre 2015 gli ospiti sconfissero i galletti con il minimo scarto. Dopo il pareggio amaro contro lo Spezia, il Bari va a caccia del successo che manca da due gare. Ma il Carpi è un cliente scomodo, e in questo avvio di stagione ha già centrato tre vittorie esterne.

Di seguito, le probabili formazioni:

Bari (4-3-3): Micai; Sabelli, Moras, Tonucci, Cassani; Basha, Romizi, Valiani; Brienza, Maniero, De Luca. A disposizione: Ichazo, Daprelà, Capradossi, Fedele, Doumbia, Martinho, Furlan, Fedato, Boateng. Allenatore: Colantuono.

Carpi (4-4-1-1): Colombi; Struna, Romagnoli, Poli, Gagliolo; Letizia, Mbaye, Bianco, Di Gaudio; Lollo; De Marchi. A disposizione: Belec, Blanchard, Sabbione, Bifulco, Pasciuti, Comi, Catellani, Lasagna. Allenatore: Castori

 

 

Sezione: I nostri LIVE / Data: Sab 19 novembre 2016 alle 13:45 / Fonte: Dai nostri inviati al San Nicola, Francesco Serrone e Gianluca Sasso
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print