Si chiude con un pareggio la prima di Camplone che interrompe il digiuno di tre sconfitte consecutive e porta momentaneamente il Bari in quinta posizione. Nel primo tempo pimpante la squadra pugliese che si fa vedere a più riprese con Maniero e Defendi e trova in verità anche il gol con Boateng, ingiustamente annullato dal direttore di gara. Nel secondo tempo lo Spezia prende in mano il pallino del gioco, ma non trova lo spiraglio giusto. Anzi, è proprio il Bari nel finale a sfiorare il gol con Sansone e Maniero che sulla loro strada trovano un superlativo Chichizola. 

48' Basta così: 0-0 tra Spezia e Bari. Primo punto per Camplone.

46' Rosina manda in porta genialmente Maniero: poco lucido l'attaccante non stoppa il pallone e scarica debolmente. Sul contropiede Situm calcia male: gran conclusione, la sua.

43' Destro di Situm e deviazione in angolo. Lo Spezia vuole un calcio di rigore per un fallo di mano di Rada. Tutto regolare, ottima segnalazione dell'arbitro. Inganna il braccio largo del rumeno, ma a toccare il pallone è Porcari.

42'SUPER CHICHIZOLA! Angolo di Rosina e stacco di Maniero: Chicizola si supera. Prodigioso il portiere dello Spezia che alza sulla traversa.

41' Primo spunto di Sansone che calcia a botta sicura e trova un ottimo Chichizola. Intanto entra Rossi per Nenè.

40' Cross di De Col e botta di prima intenzione per Migliore: palla fuori non di moltissimo.

33' Sabelli mette in mezzo per Maniero che era tutto solo: Postigo legge la traiettoria e anticipa il numero due biancorosso.

31' Ci prova Calaiò: la palla non prende il giro e va fuori nettamente.

28' Apre uno scenario nuovo Calaiò che manda in porta Krvzic. Il suo destro è neutralizzato in angolo da Guarna.

27' Fallo di mano in attacco di Valiani che viene ammonito. Era diffidato e salterà Vicenza.

24'PULZETTI! Occasione più ghiotta per lo Spezia. Sul cross di Migliore, svetta più alto di tutti Pulzetti che schiaccia e manda di poco fuori.

23' Sansone al posto di Boateng e Calaiò per Catellani: cambiano così i due tecnici.

22' Nenè, favorito da un rimpallo, spara in porta. La palla schizza molto oltre lo specchio. 

19' Mancino potente, ma impreciso, di Migliore: palla alta.

18' Cross di Gemiti che non trova destinatari. Lo Spezia ricorre alla panchina: fuori Ciurria, dentro Krzvic.

14' Contropiede illuminante di Porcari che manda in area Boateng: il sette barese rientra sul destro e calcia debolmente.

13' Maniero tiene in campo un pallone difficilissimo e calcia forte verso Boateng che si inserisce bene e devia di prima intenzione: riflessi ottimi di Chichizola. Prova ad alzarsi il Bari dopo un quarto d'ora sottotono.

12' Cross sbilenco di Valiani: non benissimo la prima ora di gioco di uno che solitamente è il faro del centrocampo barese.

9' Entrataccia di Defendi su Situm: giallo.

8' Spezia pimpante in avvio di ripresa: Situm pennella al centro, ma non lo prende nessuno.

7' Batte bene Nenè: alza in angolo Rosina con la testa.

6' Palla persa da Valiani, tra i più in difficoltà nel Bari: il toscano commette poi fallo e concede una punizione invitante per lo Spezia.

5' Ancora Spezia, ancora Catellani: il suo destro si spegne a lato.

3' Punizione senza esito: Guarna senza problemi ferma tutto.

2' Dribbling secco di Catellani: fallo di Porcari e punizione da ottima posizione.

1' Via alla ripresa: riparte il Bari.

45' Finisce il primo tempo al Picco: un buon Bari si distingue al Picco con occasioni importanti per Maniero e Defendi e soprattutto un gol annullato a Boateng per una punizione battuta troppo in fretta, ma che in realtà era stata battuta secondo regolamento. D'altra parte uno Spezia poco propositivo rischia parecchio e incontra una squadra organizzata e molto offensiva. 

44'BOMBA DI DEFENDI! Conclusione potente e angolata di Defendi: para Chicizola che alza in corner. Poi rischia il contropiede il Bari e Guarna esce a centrocampo per fermare tutto.

42' Cross potente di De Col: Guarna esce e in due tempi spezza l'iniziativa ligure. Buona prima frazione del portiere biancorosso, oggetto di discussione del mercato invernale.

40' Si rivede lo Spezia con la solita ottima intuizione di Catellani che apre una strada per Juande: la conclusion dell'otto spagnolo è sbilenca, complice il ritorno di Rosina.

39' Carambola pericolosa di Di Cesare che rischia di favorire Nenè: Rada fa buona guardia e fa scorrere la palla.

37' Destro centrale di Boateng: para a terra Chichizola.

36' Giallo per Nenè per un fallo su un ottimo Porcari. Bari ora padrone del campo, Spezia un po' in difficoltà.

33' Solo Bari adesso: cross di Gemiti intercettato da Chichizola. 

29' Sull'angolo stacca Maniero e la palla finisce poco al di fuori della porta di Chicizola.

28' Questa volta la battuta di Rosina è tagliata: Terzi devia e mette fuori causa Chichizola. Palla fuori.

26' Segna Boateng, ma l'arbitro non aveva ancora dato il placet per battere la punizione. Il Bari protesta perché non aveva chiesto la distanza. Il direttore di gara lamenta la posizione scorretta del pallone. Ma il gol pareva decisamente regolare.

25' Ottimo spunto di Gemiti che manda in porta Boateng: il sette barese controlla male e rimedia solo un angolo.

23' Risponde in acrobazia anche Nenè: pallone ampiamente fuori.

18' Ci pensa Rada a stroncare una ripartenza di Catellani: giallo per lui.

15' Contropiede rapido del Bari avviato da Porcari all'indirizzo di Rosina. L'ex Toro piazza al centro con il destro e trova la conclusione dello stesso Porcari: palla a lato.

14' Avanza Catellani, anticipato provvidenzialmente da Gemiti in corner.

10' Cross di Situm intercettato dalla seconda uscita puntuale di Guarna.

8'ROVESCIATA DI MANIERO! Prima chance del match per il Bari: Maniero recupera palla sulla trequarti e allarga elegantemente per Valiani. Il centrocampista toscano restituisce un campanile invitante sui piedi del campano che gira in rovesciata e manda alto di poco.

5' Contatto Catellani-Sabelli all'interno dell'area di rigore: Di Paolo lascia correre giustamente. Ma Sabelli corre un grande rischio.

3' Ritmi alti in campo: traversone di Situm non compreso dagli avanti spezzini. Chiude Rada.

1' Via al match: primo pallone allo Spezia che attacca da destra verso sinistra

20.30 -  Squadre in campo in questo momento. Bari in completo rosso, Spezia in classica tenuta bianca e pantaloncini neri. L'arbitro Di Paolo di Avezzano accompagna i ventidue in campo e poi darà il via al primo match del 2016 in Serie B.

20.26 -  Squadre nel tunnel, tra poco l'ingresso in campo. Il capitano torna ad essere Defendi.

20.13 - Tre ex in campo al Picco. Pulzetti esordisce con gli aquilotti contro il Bari con cui è retrocesso nel 2011, mentre Porcari e Guarna sono gli ex tra le fila baresi

C'è tanta, tantissima curiosità attorno alla sfida del Picco di La Spezia dove un Bari reduce dal cambio-allenatore proverà a mettere in pratica i primi dettami di mister Camplone e recuperare terreno in Liguria. Dall'altra parte DI Carlo attende risposte dal nutrito gruppo di nuovi arrivi (Pulzetti e De Col già titolari) e avvia la rincorsa ai play-off dopo un girone di andata insufficiente. Nel Bari Gemiti vince il ballottaggio con Di Noia e Rada accompagna Di Cesare al centro della difesa. In mezzo al campo si rivede Defendi con Porcari in cabina di regia e l'insostituibile Valiani come mezz'ala sinistra. In attacco a supportare Maniero ci sono Boateng e Rosina. Ennesima panchina per Sansone. Fischio d'inizio alle 20.30. All'andata finì con un pirotecnico 4-3 per il Bari. 

SPEZIA (4-4-2) -  Chichizola; De Col, Terzi, Postigo, Migliore; Ciurria, Pulzetti, Juande, Situm; Catellani, Nenè. (A disp.Sluga, Errasti, Calaiò, Rossi, Vignali, Crocchianti, Krzivc, Canadija, Misic). All.Di Carlo

BARI (4-3-3) - Guarna; Sabelli, Di Cesare, Rada, Gemiti, Porcari, Defendi, Valiani; Rosina, Maniero, Boateng. (A disp.Micai, Romizi, Di Noia, Sansone, Contini, Camara, Tonucci, Petropoulos, Donkor). All.Camplone

Sezione: I nostri LIVE / Data: Ven 15 gennaio 2016 alle 20:25
Autore: Marco Fornaro
vedi letture
Print