Ci si aspettava una ripresa del campionato un po’ diversa ma a quanto pare, ancora una volta, ci ritroviamo un Bari dai due volti, molto simile a quello che avevamo lasciato, prima gioca, segna, va in vantaggio ma da soprattutto una sensazione di sicurezza nella gestione della partita ma poi, questa volta complice un episodio determinante, dissolve tutto, subendo un uno-due da pugilato, terminando mestamente e perdendo due punti utilissimi per la sua mediocre classifica.

Complice, a dire il vero, un arbitraggio sufficientemente equilibrato per lunghi tratti della partita ma che ci ha poco convinto nella decisione dell'episodio del rigore, determinante per il prosieguo della stessa. Sette ammoniti e un espulso alla fine con il risultato di una partita spesso spezzettata sul piano del gioco e comunque modesta da un punto di vista tecnico.

E' al 32' il primo intervento dell'arbitro per ammonire Borghese per fallo su Bazzoffia. Fase confusa del match e pochi minuti dopo è Stoian a commettere un ingenuo fallo di mano e a finire sul taccuino dell'arbitro. Allo scadere della prima frazione di gioco è ancora un biancorosso ad essere ammonito, Dos Santos per un fallo in fase difensiva e dopo pochi minuti Sandreani del Gubbio.

Ripresa piu movimentata, soprattutto per merito del Bari che torna in campo con un altro piglio e tempo dieci minuti va prima in vantaggio con Caputo che, dopo 15 minuti, si ripete in contropiede. Al 12' della ripresa è Nwankwo ad essere ammonito reo di  aver atterrato Stoian in modo irregolare. Al 25' invece è Scavone a finire sul taccuino dell'arbitro perchè cerca di impedire una rimessa laterale avversaria. E' al 27' del secondo tempo l'episodio che da la svolta della partita. Polenta prova a dare palla di petto indietro al portiere ed è lesto Ciofani ad inserirsi tra portiere e difensore. E' lo stesso Polenta, nel tentativo di recuperare, a dare la spallata all'avversario che cade in area. Interviene Baracani decretando rigore per il Gubbio ed espulsione per Polenta. Decisione dubbia anche se l'arbitro appare ben posizionato. La partita cambia. Tornano le vecchie paure e il Bari riprende a subire. Sul finire del tempo è Gerbo l'ultimo giocatore ad essere ammonito per fallo su Crescenzi. Fine della partita e fine del girone di andata. 26 punti (sulla carta 28) in 21 partite. Ci si aspettava sicuramente di più. 

Sezione: Il moviolone / Data: Sab 07 gennaio 2012 alle 15:30
Autore: Pierluigi Passaro
vedi letture
Print