Molti episodi hanno caratterizzato il pirotecnico anticipo della quarta giornata di ritorno del campionato cadetto, disputato da Bari e Crotone e terminato 3-2 a favore dei calabresi, capaci di ribaltare il risultato nei minuti finali della partita. Anche il direttore di gara, il sig. Pasqua della sezione di Tivoli (con lui il Bari non ha mai vinto, ndr) è stato notevolmente impegnato nel gestire una gara ricca di episodi ma interpretata al meglio dai protagonisti del match.

Il primo episodio dubbio riguarda il gol annullato a Maniero al decimo minuto: l'assistente vede bene in quanto l'attaccante partenopeo è al di là della linea dei difensori calabresi nel momento in cui parte il bel lancio di Gentsoglou.

Al 32' protesta il Crotone per un fallo di reazione di Donkor ai danni di Stoian, reo di una reiterata trattenuta nei pressi della bandierina del calcio d'angolo. Il ghanese sferra un calcione nei confronti del rumeno e il sig. Pasqua gli mostra il giallo. Ha rischiato molto il numero ventisette biancorosso: in quel frangente, avrebbe meritato il cartellino rosso vista la condotta violenta del gesto.

Un minuto dopo sono ancora i calabresi a recriminare per una rete annullata a Budimir, che insacca comodamente dopo un suggerimento di Zampano. Sbaglia l'assistente a segnalare la posizione irregolare dell'autore dell'assist vincente perché a centro area, Donkor è perfettamente in linea con il giocatore crotonese.

Il primo tempo si conclude con un episodio dubbio: all'interno del cerchio di centrocampo, Ricci, già ammonito precedentemente, effettua una entrata decisa nei confronti di Rada. La valutazione è al limite, l'arbitro opta per non estrarre il secondo giallo visto anche il metro di giudizio utilizzato per tutto la durata della gara.

Nel secondo tempo, il sig. Pasqua assegna un calcio di rigore ad entrambe le squadre ed in entrambe le occasioni valuta bene: prima Balasa atterra De Luca (forse manca l'ammonizione), e successivamente Guarna stende Budimir. Obbligatorio il cartellino rosso per l'estremo difensore del Bari vista la chiara occasione da rete negata all'attaccante croato.

Sezione: Il moviolone / Data: Sab 06 febbraio 2016 alle 07:00 / Fonte: A cura di Davide Rega e Gianluca Sasso
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print