Nel segno di (san) Gaetano Monachello. Nel giorno del suo onomastico, all'esordio con la maglia biancorossa, l'attaccante siciliano ha trovato la rete che permetterà al Bari di incrociare il Palermo nel prossimo turno di coppa Italia. I biancorossi, probabilmente appesantiti dai carichi di lavoro delle ultime settimane, non si sono espressi al meglio ma hanno saputo sfruttare una delle poche occasioni costruite nell'arco del match contro un coriaceo avversario come il Cosenza. Da segnalare, l'esordio al San Nicola del baby Castrovilli.

Di seguito, le pagelle dei galletti:  

MICAI 6 - Chiamato poco in causa, fa tremare i tifosi con un paio di disimpegni con i piedi. Sicuro nelle uscite, tra i pali è sempre presente.

CASSANI 6 - Prestazione sufficiente per il terzino condita da qualche errore di troppo in appoggio, specie nella prima frazione di gioco. Cresce nella ripresa, sebbene spinga meno. In copertura fa il suo dovere, dalla sua parte non arrivano pericoli. 

DI CESARE 6,5 - Pronti via, ed è steso da una gomitata di Cavallaro. Lui resiste e guida il reparto difensivo effettuando chiusure precise e rivelandosi dominatore nel gioco aereo. Cresce l'intesa con Moras

MORAS 6 - Il difensore greco non sfigura affatto ed insieme a Di Cesare imbavaglia la temibile coppia d'attacco ospite. È sempre presente, rimedia un'ammonizione evitabile. Nel primo tempo sfiora la rete con un colpo di testa sotto porta.

SABELLI 6,5 - Conferma le buone impressioni del ritiro sfoderando una bella prova sulla fascia destra. Propizia la rete decisiva con inserimento e cross perfetti. In fase difensiva lascia le briciole agli avversari, sebbene si trovi davanti disrimpettai non proprio comodi.

MARTINHO 6,5 - Lotta su ogni pallone e, a sprazzi, regala giocate di qualità. All'inizio della ripresa, il suo movimento verso l'interno libera Sabelli al cross nell'azione decisiva del match. Da migliorare l'intesa coi nuovi compagni.

ROMIZI 6 - Come al solito, non si risparmia mai. Ottimo nella fase di interdizione, poco preciso in fase di impostazione. Dimostra di poter giocare in un centrocampo a quattro ma occorre affiancargli un regista di ruolo.

VALIANI 5,5 - Non sfrutta al meglio la chance offertagli dal mister. Alla tanta corsa non abbina la qualità necessaria per fungere da regista. Potrebbe essere stata la sua ultima al San Nicola. Se quello contro il Cosenza era un esame, di sicuro non l'ha passato a pieni voti. 

DEFENDI 5,5 - Si sacrifica notevolmente per la squadra ma sbaglia diversi appoggi, alcuni anche piuttosto facili. Benino nel primo tempo, nel secondo è anche penalizzato dal cambio di fascia e pian piano si eclissa: zero inserimenti e cross. Da rivedere.

MANIERO 6 - Volenteroso nella prima mezz'ora, cerca a più riprese l'intesa vincente con Monachello. Lotta senza sosta contro i difensori avversari ed esce sfinito tra gli applausi del San Nicola.

MONACHELLO 6,5 - Al di là della rete decisiva, è il più vivace dei biancorossi. Sfiora il goal già nel primo tempo, lo trova nel secondo, favorito anche da una carambola fortunata. Matchwinner nel giorno del suo onomastico: poteva chiedere di più alla sua serata?

CASTROVILLI 6,5 - Debutta al San Nicola e per pochi centimetri non trova la soddisfazione personale, cercata con un delizioso pallonetto. Nel complesso, dona freschezza alla squadra e sbaglia poco. 

FEDATO 6 - Rileva Defendi e si posiziona sulla corsia mancina dalla quale arrivano pochi pericoli. Diligente, non forza mai la giocata ma ha avuto poche chances per mettersi in mostra.

GOMELT SV - Pochi minuti in campo, aiuta i suoi durante gli ultimi confusi assalti dei calabresi.

STELLONE 6,5 - La formazione è pressoché obbligata, azzecca la mossa decisiva spostando invertendo le posizioni di Defendi e Martinho nella ripresa. Ma c'è da lavorare. Certo è che gli servirebbero urgentemente due rinforzi: un regista ed un'ala destra.

Sezione: Il Pagellone / Data: Lun 08 agosto 2016 alle 00:30
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print