Nonostante lo sforzo profuso specialmente negli ultimi venti minuti, il Bari non è riuscito ad andare oltre il pareggio nella prima gara ufficiale del 2015 contro la Virtus Entella. I liguri così, grazie ad una partita accorta e basata sul contropiede, allungano la serie positiva di risultati utili consecutivi che li vedono protagonisti ormai da ben otto turni. Gli attacchi degli uomini di Nicola si sono costantemente infranti sul portiere ospite Paroni oppure non sono stati tramutati in gol per questione di centimetri, come nei casi di Caputo nel primo tempo, e di Ebagua nella ripresa. I galletti occupano attualmente la quindicesima posizione in coabitazione col Brescia che ha piegato tra le mura amiche il Frosinone.

Di seguito le pagelle dei biancorossi:

DONNARUMMA 6 : Inoperoso per tutto il match, nel primo tempo lo grazia Lanini angolando troppo il diagonale. Nella ripresa ordinaria amministrazione, mette i brividi a tutto il San Nicola per un'uscita inutile quanto avventata che poteva costar caro.

FILIPPINI 6,5: Alla terza apparizione da titolare (la seconda da centrale difensivo) al San Nicola non demerita affatto riuscendo a rendere inoffensivi le avanzate liguri sulla fascia destra. Sbaglia poco nella marcatura, ed in fase di disimpegno è il migliore del pacchetto arretrato.

CAMPORESE 6: Pronti, via e Lanini subito lo infila in velocità. Fortuna vuole che la conclusione dell'attaccante ospite termina sul fondo. Cresce col passare dei minuti ma in diverse occasioni gestisce male alcune situazioni di gioco palla al piede, eseguendo disimpegni errati ed affrettati.

SALVIATO 6: Puntuale nel primo tempo, troppo timoroso nella ripresa quando la stanchezza si fa sentire. Pian piano perde la lucidità e commette qualche errore di troppo con il pallone tra i piedi. Calcia male una punizione da ottima posizione, nel finale si inventa un grande assist per De Luca ma l'ex atalantino non ci arriva.

CALDERONI 5: Aveva dichiarato di aver recuperato il ritmo partita ma ciò non si è visto. Poca convinzione nella fase di spinta, in fase di non possesso Defendi e Filippini gli danno una grande mano. Migliora nella ripresa ma senza fornire una prova eclatante. Da rivedere.

ROMIZI 6,5: Ormai è prassi vederlo tra i migliori. Il mediano aretino gioca la solità partita di quantità e qualità nel primo tempo garantendo copertura e propulsione. Cerca il jolly da fuori ma non lo trova, si becca invece l'ottavo cartellino giallo stagionale che gli impedirà di prendere parte alla delicata trasferta di Perugia.

DEFENDI 6: Nicola lo schiera come centrocampista centrale e lui non delude, specie nel primo tempo. Cerca più volte la conclusione ed è perennemente impegnato negli inserimenti che gli chiede il tecnico torinese. nel secondo tempo si spegne, viste anche le forze spese nei primi quarantacinque minuti ma l'impegno non manca mai.

SABELLI 5,5: Partita dai due volti. Nel primo tempo si propone molto ed è una freccia sulla sua fascia di competenza ma nella ripresa cala vistosamente. Non riesce ad essere incisivo, si sacrifica molto in entrambe le fasi ma le gambe girano poco.

SCHIATTARELLA 6,5: Una lieta sorpresa. Il jolly campano disputa tutto il match non risparmiandosi e facendo denotare tutta la sua duttilità. Da trequartista si muove bene e cerca sempre i compagni non peccando mai d'egoismo. Nella ripresa si sposta a sinistra ma il suo rendimento è costante, aprezzabile qualche sua incursione pericolosa

EBAGUA 6,5: Quanto serviva al Bari un attaccante così! La possente punta nigeriana ha la dote di rendere giocabili palloni che sembrano persi. E' l'ultimo a cedere, ci prova in tutte le maniere ma Paroni oggi sembrava insuperabile. Sfortunato sul tiro al volo sferrato di sinistro, che avrebbe meritato sorte migliore e sul colpo di testa uscito per un'inezia.

CAPUTO 5: Non parte male, l'intesa con Ebagua sembra esserci ma dopo la buona occasione capitatagli alla mezz'ora si spegne alla distanza. Nella ripresa gioca da prima punta mentre il nigeriano agisce qualche metro più dietro ma la musica non cambia: il ritornello coincide con i soliti fischi del San Nicola.

DONATI 6: Entra nel secondo tempo per Romizi e cerca di dare vivacità alla manovra biancorossa. La voglia non gli manca, sbaglia pochi palloni ma gli manca il guizzo risolutore. Ci prova dapprima con un tiro dalla distanza e poi di testa nel finale, ma manca la precisione in entrambi i casi.

GALANO 6: Ancora una panchina per il talento dauno e ancora uno spezzone di gara. La voglia c'è ma la squadra avversaria ha eretto un muro invalicabile anche per il Robben di Capitanata. Quando scocca il recupero, decide che è il suo momento ma il suo sinistro si spegne sui guanti del portiere ospite, insieme alle speranze degli spettatori del San Nicola.

DE LUCA 5,5: Nicola lo manda in campo nell'ultimo quarto d'ora per cercare di abbattere il muro degli ospiti. Si piazza a sinistra e qualche accelerata infiamma il San Nicola. Ma è solo un fuoco di paglia. Nel finale Salviato gli serve una palla d'oro ma lui non ci arriva, poteva essere il match point.

NICOLA 6: Getta subito nella mischia i due nuovi arrivati e i risultati gli danno ragione. Schiera Calderoni che però non è al meglio e perde così una risorsa offensiva: nel primo tempo il Bari è pressoché nullo sulla fascia sinistra. Nella ripresa prova a scuotere i suoi provandole tutte e mettendo in campo Galano e De Luca ma non c'è nulla da fare. Forse Caputo andava tolto qualche minuto prima.

Sezione: Il Pagellone / Data: Sab 17 gennaio 2015 alle 18:40
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print