Il Bari vince in trasferta a Vercelli e si porta al quarto posto a quota 18 punti. Nel primo tempo i biancorossi non si sono quasi mai resi pericolosi mentre nella ripresa è venuta fuori la maggior qualità della formazione di mister Davide Nicola. Un gol di Rada, su sponda aerea di De Luca, ha deciso al 54’ il match del “Silvio Piola”. Le note più positive della serata piemontese rispondono ai nomi di Di Noia, Donkor e Puscas.

Di seguito le pagelle dei biancorossi: 

GUARNA 6 Partita da spettatore per l’ex Ascoli, chiamato all’intervento solo in due occasioni nemmeno troppo pericolose. La Pro in avanti è davvero poca roba e l'estremo difensore biancorosso ne beneficia.

DONKOR 7 Il migliore dei biancorossi. Prova maiuscola del terzino classe ’95 che mostra grande personalità sia in fase propositiva che in quella di chiusura. Il ghanese è la nota più lieta della serata biancorossa. 

RADA 6.5 E’ il man of the match del Piola. La sua zampata è di quelle pesanti. In fase difensiva bada al sodo e spazza senza fronzoli il pallone che, in alcune circostanze, andrebbe gestito meglio. Tuttavia mostra maggiore sicurezza rispetto a capitan Contini, oggi in panca. Conferma per il rumeno anche nel match di sabato con il Novara?

DI CESARE 6.5 Come di consueto elegante palla al piede e sicuro negli interventi. Unica vera certezza della retroguardia biancorossa in queste prime dieci giornate.

SABELLI 6 Sulla fascia sinistra mostra una maggiore disinvoltura rispetto alle precedenti uscite (dove aveva giocato a destra). Attento in fase di copertura, ci si aspetta qualcosa in più in quella di spinta.

DONATI 6.5 Come nella gara con il Lanciano, il centrocampista bergamasco esce alla distanza. Primo tempo in ombra come il resto della squadra, nella seconda frazione prende le redini della mediana biancorossa.

DI NOIA 6.5 Esordio positivo in serie B per la giovane mezz’ala biancorossa. Si danna l’anima in mezzo al campo e mostra discrete qualità tecniche. Può essere la sorpresa del Bari di quest’anno.

DEFENDI 6 Non ce ne voglia Contini ma quando Marino gioca con la fascia al braccio (era già capitato con Spezia, Avellino e Latina), il Bari conquista i tre punti. Partita di quantità, sebbene rimedi nel finale un cartellino giallo piuttosto inutile.

SANSONE 6  Nei primi quarantacinque minuti sbaglia passaggi elementari. Nella ripresa cresce, facendo ripartire in più occasioni la squadra. Per fermarlo ci sono volute le maniere forti. Per info chiedere a Scaglia.

MANIERO 5 Sessantaquattro minuti da comparsa. E' mal servito dai compagni ma non può reggere come scusa. Il bomber napoletano non riesce ancora ad incidere come vorrebbe. La condizione fisica è ancora quella che è ma da uno come lui, anche se non al 100 %, è lecito attendersi molto di più.

DE LUCA 6 La zanzara non riesce a rendersi pericolosa in zona gol ma è decisiva nel servire di testa l’assist per Rada che vale la vittoria.

ROSINA 6.5 Uno che entra al 77’ difficilmente prende voto ed invece l’ex Siena si rende subito pericoloso con un gran tiro che colpisce il legno. Nel finale tiene palla e conquista due punizioni che sono ossigeno puro per far rifiatare i biancorossi.

PUSCAS 6.5 In 26’ minuti si rende molto più pericoloso di Maniero. Sforna un assist al bacio per Rosina e sfiora il gol in due occasioni: Roberto Mancini punta molto su di lui, un motivo ci sarà.

PORCARI sv

NICOLA 6 Con questa vittoria, i biancorossi mettono (quasi) al sicuro il loro tecnico. Nonostante un gioco appena accettabile per la rosa a dispozione, il Bari è in quarta posizione a sole tre lunghezze dalla vetta. Qualcosa vorrà pur dire. La panchina, per il momento, non dovrebbe essere in discussione ma la continuità sarà decisiva per il proseguimento del rapporto tra la società ed il tecnico piemontese.

Sezione: Il Pagellone / Data: Mar 27 ottobre 2015 alle 23:40
Autore: Mario Caprioli
vedi letture
Print