Dopo il passo falso di Crotone, il Bari si rialza e al termine di un match combatutto contro il battagliero Avellino di Tesser, guadagna la seconda vittoria del campionato e tre punti vitali per la classifica. Partita altalenante per i galletti che dopo aver trovato il vantaggio con Defendi, hanno subito la manovra irpina per lunghi tratti della gara trovando con De Luca il jolly decisivo a metà ripresa.

Di seguito le pagelle dei protagonisti biancorossi:

GUARNA 6,5 - Nel primo tempo salva i biancorossi per due volte, in un'occasione si era ancora sullo 0-0. Insicuro in qualche uscita, non riesce a trattenere la conclusione ravvicinata di Insigne. Bene nella ripresa: nessuna sbavatura e infonde sicurezza al reparto.

DEL GROSSO 6 - Spinge molto nella prima frazione di gioco, mettendo lo zampino in occasione della rete di Defendi. Cala col passare dei minuti e si limita a compiti di copertura.

DI CESARE 6,5 - Soffre la vivacità degli attaccanti irpini ma col passare dei minuti prende le misure, diventa leader del reparto spingendosi più volte palla al piede nella metà campo avversaria. Autentico dominatore sulle palle alte.

RADA 6,5 - Come Di Cesare, parte male anche lui ed è forse il maggiore responsabile sul gol siglato dagli ospiti. Meglio nella ripresa, trascinato dall'ex difensore del Brescia. Pochi rischi ed interventi precisi.

SABELLI 6 - Dalle sue parti, Giron è un cliente scomodo ed è costretto a limitare il suo raggio d'azione. Lotta con impegno ed abnegazione pur non brillando come in altre occasioni. 

ROMIZI 6 - Torna a giocare da playmaker e garantisce copertura. Tocca tantissimi palloni ma a volte soffre troppo il pressing avversario, rischiando in più di un'occasione di regalare ghiotte chances a Tavano e company.

VALIANI 6,5 - E' un diesel. Trova il ritmo ideale nel secondo tempo, rilanciando più volte le azioni dei galletti. Proprio dai suoi piedi parte l'azione del gol che decide il confronto.

DEFENDI 6,5 - Torna a gioire in campionato dopo una lunga astinenza. Non entra troppo nel vivo del gioco ma le due occasioni baresi del primo tempo sono le sue. Risultato? Un gol e una conclusione a lato di un soffio. 

SANSONE 5,5 - I suoi cross mettono in crisi la retroguardia avellinese ma dopo quindici minuti a buon livello si eclissa e diventa inconcludente. Poi, poca qualità. Il suo canto del cigno è un tiro al volo nella ripresa che si perde ampiamente lontano dalla porta di Frattali.

MANIERO 5,5 - Lotta come un leone nella morsa dei difensori biancoverdi ma molto spesso rimane ingabbiato. Il carattere non manca ma non ha la giusta lucidità per essere letale sotto porta. Nel finale si divora il gol della sicurezza centrando lo stesso palo già colpito contro lo Spezia.

DE LUCA 7 - Propizia il primo gol del Bari con un traversone velenoso che disorienta Zito. Rimane il più vivace anche nella fase peggiore della gara dei galletti. Punta l'uomo con assiduità e si fa trovare al posto giusto nel momento giusto nella fase cruciale del match. Chirurgico il diagonale che decide la contesa.

ROSINA 6,5 - Il suo ingresso in campo risulta decisivo per le sorti del risultato finale: Con un assist meraviglioso regala la vittoria ai suoi, riscattando le opache prestazioni contro Crotone e Pescara. Prezioso anche nella fase finali della partita quando più volte gestisce saggiamente il pallone facendo salire la squadra.

PORCARI 6 - Non è al top della condizione fisica ma dà una grossa mano alla squadra per difendere il vantaggio conquistato grazie a De Luca. Ordinato e preciso, ma in futuro servirà di meglio.

DI NOIA 6 - Entra nei minuti finali e dimostra personalità. Non getta mai via il pallone ed è utile nel pressing nei concitati minuti finali, quando gli irpini stringono d'assedio i biancorossi.

NICOLA 6,5 - Corregge la squadra in corsa e vince la partita. Ma, come lui stesso ha ammesso nel post-gara, c'è ancora tanto da lavorare: in primis nella fase di costruzione del gioco e di gestione della partita. Per diversi tratti del match, l'Avellino ha detenuto il pallino del gioco. Ma i tre punti sono suoi, per ora può bastare così. IN ATTESA DI TEMPI MIGLIORI

Sezione: Il Pagellone / Data: Dom 27 settembre 2015 alle 20:45 / Fonte: Dal nostro inviato, Gianluca Sasso
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print