Grazie alla rocambolesca autorete di Faraoni allo scadere, il Bari mantiene l'imbattibilità al San Nicola che in campionato dura dallo scorso febbraio. I biancorossi hanno sfoderato una prestazione dai due volti: positiva fino al momento del gol di Faragò, giunto nel miglior momento della squadra di Nicola, e assolutamente opaca ed inconcludente per il resto del match. Ancora troppi sono stati gli errori tecnici ed i giocatori in ombra, tra cui i più attesi.

Di seguito le pagelle dei biancorossi:

GUARNA 5,5 - Capitano per un turno, vista la contemporanea assenza di Defendi e Contini. Nell'occasione del gol appare colpevole, mostrandosi un po' troppo indeciso nel flipper in area di rigore. Non sempre dà sicurezza al reparto ma se il Bari agguanta il pareggio allo scadere è anche merito del portiere calabrese che salva nel recupero su un diagonale velenoso di Rodriguez.

DEL GROSSO 5 - Dopo il turno di riposo di Vercelli ci si aspettava molto di più dall'ex terzino dell'Atalanta. Non gli manca la voglia ma molte volte, arrivato sul fondo, non riesce a rendersi pericoloso come dovrebbe. Da segnalare solo un ottimo suggerimento per Sansone nella ripresa ed un'infinità di traversoni respinti o finiti sulle teste dei difensori ospiti.

RADA 6 - Non decisivo come nello scorso turno, si limita a sbrogliare le situazioni più complicate che avvengono nei dintorni dell'area di rigore. Rischia spesso quando Gonzales lo sfida in velocità ma nel complesso non demerita affatto mostrandosi solido.

DI CESARE 6,5 - Ancora una volta è il migliore della retroguardia biancorossa. Concede pochissimo a Gonzales e compagni ed inoltre si rende pericoloso nell'area avversaria. Sfortunato quando il suo pregevole tiro al volo si perde sul fondo. Questo Bari non può fare a meno di Di Cesare, vero leader in campo.

DONKOR 6,5 - Dopo la confortante prestazione di martedì, il ragazzo ghanese mostra nuovamente possenza fisica e voglia di emergere. Emblematica l'azione con cui sfonda sulla fascia destra ed offre un assist al bacio per Sansone. La sfortuna lo perseguita: alla mezz'ora è costretto ad uscire per un problema muscolare

PORCARI 5,5 - Nuovamente titolare, si destreggia nel ruolo di mezz'ala lasciando la regia a Gentsoglou. Nella prima parte è attivo ed è una spina nel fianco nella difesa ospite. Nella ripresa si limita al lavoro sporco facendosi vedere poco in fase propositiva. Solo un lampo: il suggerimento per Di Cesare che calcia al volo non trovando la porta.

DI NOIA 6 - Si merita la conferma dopo l'incoraggiante prova di Vercelli ed il ragazzo barese non demerita anche se effettua qualche errore di troppo in fase di impostazione. Cala nella ripresa ma i suoi ripiegamenti risultano sempre utili alla causa e fondamentali per l'equilibrio della compagine biancorossa.

GENTSOGLOU 5,5 - Dopo due mesi si ritrova per la prima volta titolare in campionato. Il centrocampista ellenico prova a prendere in mano la squadra ma non incide, soffrendo notevolmente nella fase di costruzione del gioco, specie dopo il vantaggio del Novara.

ROSINA 6,5 - Il Bari si accende se Rosina illumina la manovra. L'ex fantasista del Catania dà spettacolo nei primi venti minuti di gioco, i migliori dei biancorossi. Col passare dei minuti cerca di prendere per mano la squadra ma a volte i compagni appaiono non capaci di seguirlo nel modo giusto. Su punizione, offre un grande assist a Maniero ma l'attaccante napoletano spreca incredibilmente.

SANSONE 4,5 - Parte bene, pimpante come non si vedeva da un po' di tempo. E' sfortunato quando sul suo tiro a botta sicura, trova il corpo di un difensore del Novara. Cala notevolmente dopo la rete di Faragò, non riuscendo ad essere incisivo e mostrandosi a tratti indolente. Scompare nella ripresa, nell'assalto finale non è pervenuto. Troppo poco per uno che dovrebbe prendere il Bari per mano. 

PUSCAS 6 - Il giovane scuola Inter parte per la seconda volta titolare in stagione e mostra spunti interessanti, perdendosi col passare dei minuti. Costringe spesso al fallo i difensori del Novara, effettua sponde utili ma non riesce a trovare la conclusione. Esce per crampi, per lui ci saranno nuove occasioni.

SABELLI 4,5 - Nulla da fare: il miglior Sabelli ancora non c'è. Il terzino romano si è reso nuovamente protagonista di una prestazione sotto tono e zeppa di errori. Non arriva mai sul fondo e spesso si rivela confusionario ed impreciso. Da segnalare solo un cross per la testa di Maniero, che manda a lato.

DE LUCA 5,5 - Dal suo ingresso in campo fino al minuto 93 è praticamente nullo. L'ex Atalanta non punta mai l'uomo, non riesce a concludere ed è sempre sopraffatto dalla difesa piemontese. Si sveglia nel recupero con l'iniziativa che propizia l'autorete di Faraoni che regala il pareggio al Bari.

MANIERO 5 - Chi l'ha visto? Si fa vedere in una sola occasione, quando Rosina gli regala la palla del pareggio ma sbaglia clamorosamente da posizione molto favorevole. Per il resto non è mai pericoloso e nell'assalto finale è spesso sovrastato dai centrali del Novara che lo limitano senza troppe difficoltà.

NICOLA 6 - Le scelte iniziali gli danno ragione. Il Bari offre un gioco piacevole e frizzante nei primi venti minuti dove meriterebbe il gol. Ma opo la rete di Faragò, i galletti si perdono e creano pochissimi pericoli alla porta del Novara. I cambi sono obbligati visti i problemi fisici. Salva l'imbattibilità interna ad un soffio dal triplice fischio.

Sezione: Il Pagellone / Data: Sab 31 ottobre 2015 alle 18:45
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print