E' partito il toto attaccante. Sono ore calde, decisive sul fronte centravanti. Paparesta sarà nelle prossime ore a Milano per cercare di chiudere una fra le trattative ancora in ballo e, chissà, regalare a mister Nicola il desiderato ariete in attacco. Il patron biancorosso ha fatto intendere che non ci saranno problemi di abbondanza: oggi la rosa del Bari può già contare sulla scommessa Caturano e sul vituperato Caputo (goleador in queste settimane di ritiro a Roccaporena e di fatto sul mercato). Una "sana competizione" - come lui l'ha definita - farà più che bene, nel frattempo, da quasi due mesi sono passati nel campionario diversi profili, alcuni di questi sono nomi di grido. Ma per Nicola non conta il nome, il nuovo attaccante del galletto dovrà dare ampie garanzie all'intero reparto.

CACIA - E' uno fra i profili a lungo inseguito in questa sessione di mercato. Il calciatore calabrese (11 gol in 38 presenze più la rete decisiva nei playoff contro l'Avellino nell'ultima difficile annata a Bologna) è stato protagonista ieri nell'amichevole con il Sudtirol, che ha chiuso il ritiro in Trentino dei felsinei. Sua la rete dell'1-0 nell'ultima sgambata a Castelerotto. Che sia stata anche l'ultima apparizione con la maglia del Bologna? 

BIANCHI - Come il collega di reparto, Rolando Bianchi non ha brillato nell'ultima stagione di campionato. In serie A con la maglia dell'Atalanta l'ex City non ha mai dato la sensazione di poter incidire: solo 21 presenze e nessun centro. E' tornato a Bologna, società proprietaria del suo cartellino, con l'obiettivo di restarci o per lo meno tentare, a 32 anni, il riscatto nella massima serie. Sino ad oggi timidi approcci da Genova, sponda Samp e, medesimo discorso per Cacia, l'ostacolo principale al suo approdo in biancorosso potrebbe essere legato alla questione ingaggio.

GALABINOV - E' uno degli svincolati di lusso. Non indimenticabile la sua avventura a Livorno: il bulgaro ha timbrato il tabellino solo 6 volte su 29 presenze. Il miglior exploit nell'annata 2013-2014 in Irpinia, Galabinov realizza qualcosa come 15 gol, concludendo al 7° posto nella graduatoria dei marcatori e conquistando la maglia della nazionale bulgara.

FALCINELLI - Trascinatore del Grifone sino ai playoff con 14 reti. Quella appena trascorsa è stata la migliore stagione dell'attaccante perugino. Oggi, dopo il prestito a Perugia, è tornato a far parte della rosa del Sassuolo. Pare che il tecnico Di Francesco voglia appurare le qualità del ragazzo nei test amichevoli estivi. L'ex Lanciano ce la metterà tutta: il suo desiderio è restare in serie A.

CALAIO' - Risucchiato nello scandalo partite truccate a Catania, l'Arciere non resterà ai piedi dell'Etna nel prossimo campionato. La sua performance coi siciliani nell'ultimo torneo parla chiaro: 35 gettoni e 18 reti. Prima dell'addio di Antonelli al Bari, l'ex Napoli era tra i papabili candidati a vestire la casacca dei galletti. Pescara e Spezia sono in pole position.

Tra i possibili obiettivi anche i vari Thiam, Mancosu e Boakye. Il senegalese starebbe per accasarsi in Belgio allo Zulte Waregem. Ieri il presidente è stato categorico in merito specificando che la pista Thiam, per il momento, può ritenersi accantonata, salvo clamoroso colpi di scena. Mancosu non rientra più nei piani del Bologna dove per la prima volta è rimasto a secco nella sua carriera. Il bomber sardo rappresenta una semplice suggestione o un'opzione reale? Infine, un altro elemento in uscita dal suo club è Richmond Boakye (vecchio pallino della società). Sino ad oggi non c'è traccia di alcuna trattativa per la punta centrale senegalese di proprietà dell'Atalanta. Tuttavia, visti i buoni rapporti con gli orobici, potrebbe essere lui la sorpresa per l'attacco del Bari?

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 27 luglio 2015 alle 10:15
Autore: Fabio Mangini
vedi letture
Print