Al Picco di La Spezia andrà in scena l'ultima uscita stagionale del Bari. I biancorossi, ormai fuori dai giochi playoff da due settimane, concluderanno il Liguria un campionato tribolato, caratterizzato da poche luci e diverse ombre. I bianconeri, da parte loro, hanno conquistato aritmeticamente i playoff e contro gli uomini di Nicola cercheranno di migliorare l'attuale quinto posto in classifica per evitare il turno preliminare degli spareggi promozione. I precedenti in Liguria sono stati otto ed il bilancio pende a favore dei padroni di casa che hanno conquistato quattro vittorie. Poi tre pareggi ed un solo successo biancorosso.

L'ultima vittoria dello Spezia risale alla scorsa stagione: alla penultima di campionato, i liguri batterono per 2-0 gli uomini di Alberti. In avvio fu Ferrari su rigore a trafiggere Guarna che allo scadere dovette arrendersi nuovamente alla staffilata di Nicola Bellomo, ex di turno.

L'ultimo pareggio risale al campionato 2007/2008: sulla panchina dei galletti c'era Beppe Materazzi ed al Bari non bastò il sigillo di Santoruvo per portare a casa i tre punti. Nella seconda frazione di gioco, i bianconeri riuscirono ad impattare il match grazie a Do Prado.

L'unica vittoria del Bari risale sempre al 2007: i biancorossi, in lotta per la permanenza nella serie cadetta, espugnarono il Picco guadagnando un successo fondamentale. Sgrigna, realizzando un calcio di rigore, portò in vantaggio i galletti che però vennero subito agguantati dalla rete di Colombo. La sfida si decise grazie ad un'autorete del difensore spezzino Scarlato a poco più di dieci minuti dal termine.

All'andata, il match fu vinto dallo Spezia che espugnò il San Nicola con un roboante 0-3: le reti vennero messe a segno da Bakic, Catellani (su rigore), e Canadjlia.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 21 maggio 2015 alle 20:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print