Il ritiro di Roccaporena sarà vetrina importante per i tanti giovani aggregati al gruppo della prima squadra. Scalera, Minicucci e Castrovilli, tra i talenti più puri della Primavera di mister Urbano, coglieranno la palla al balzo per apprendere quanto più possibile dai navigati calciatori biancorossi e, al contempo, metteranno a disposizione del tecnico tutta la freschezza ed i colpi di genio propri di chi si affaccia per la prima volta nel calcio che conta.

Ma i tre canterani non saranno i soli ad integrare il gruppo. Sul pullman per l'Umbria potrebbero salire anche cinque elementi che verranno valutati oculatamente per un eventuale tesseramento: si tratta di Alexis Scholl, Ivica Ivusic, Bryan Nouvier, Danilo Campos e Krizo Gnohere, nelle ultime 48 ore affiancatisi alla realtà barese per un periodo di prova. Il primo, 19enne di proprietà dell'Anderlecht, è un terzino sinistro. Abile e ordinato nella gestione del possesso, predilige la fase di copertura a quella di spinta. Tra i più interessanti prospetti del calcio belga ha svolto tutta la trafila delle giovanili nazionali, dall'Under 15 all'Under 19. Potrebbe fare al caso di mister Nicola visto e considerato il deficit sull'out sinistro per la partenza di Marco Calderoni

Segue Ivica Ivusic, portiere croato che lo scorso anno si è disimpegnato in Lega Pro tra le fila del Prato collezionando undici presenze. Alle spalle la prestigiosa scuola Inter con Paolo Orlandoni come mentore. Dopo un'approccio iniziale piuttosto timido, il ragazzo ha tirato fuori il carattere migliorando sul piano tecnico e mentale: rapido nelle uscite, usa spesso il pugno duro per orchestrare il pacchetto difensivo. 

Bryan Nouvier è un centrocampista classico. Rendimento esponenziale tra le fila del Metz B (seconda categoria francese) con cui nell'ultimo anno ha raccolto 23 presenze (sedici dal 1' minuto) e tre sigilli. Mediano di buona prospettiva con il vizio dell'incursione. 

Stessa porzione di campo ma con più pepe e fantasia. Danilo Sousa Campos è un trequartista 25enne proveniente dal Metalurth Donetsk, club del massimo campionato ucraino con cui lo scorso anno ha raccolto 17 presente e una rete. Giocatore tecnicamente molto valido, efficace con entrambi i piedi e sempre pronto a prodigarsi per i compagni in fase di ripiegamento. Passo rapido, cuore e tanti polmoni. E' un rubapalloni dotato di eccellenti abilità nel saltare l'uomo. Costruttore di gioco che, a differenza dei soli numeri dieci, si spende anche in zona arretrata con interventi spesso rocciosi ma efficaci.

Infine Krizo Gnohere, il più giovane tra i profili analizzati. 18enne ivoriano cresciuto nella compagine africana del Royal Olimpic Sport Abobo. Centravanti strutturato, scaltro soprattutto negli ultimi quindici metri. Perno attorno al quale ruota la manovra offensiva, è solito accorciare sulla linea mediana per favorire l'azione di sponda e fluidificare il gioco sugli esterni. Destro naturale dotato di passo rapido e buone skills su colpo di testa. 

Domani sarà comunicata la lista ufficiale per il romitaggio estivo. Si potrà dunque capire chi tra questi calciatori proseguirà la corsa verso la conquista del biancorosso. Non sono escluse altre novità.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 10 luglio 2015 alle 17:00
Autore: Ivan Barnabà
vedi letture
Print