Decapitato a furor di popolo dopo appena due uscite di campionato, il 4-4-2/4-2-4 potrebbe recitare un inaspettato ruolo da protagonista in un finale di stagione che obbliga il Bari a prendersi più rischi e cercar maggior pericolosità offensiva. Già a Trapani mister Nicola, nel tentativo di scuotere una squadra completamente abulica nella prima frazione e poco concreta nella ripresa, ha lanciato in campo le quattro punte nei dieci minuti finali. L'atteggiamento è sembrato variare, il gol non è mancato ma non è bastato per i tre punti.

COSA CAMBIEREBBE - Nel caso in cui il coach biancorosso opti per un sistema a quattro attaccanti, è facile immaginare l'utilizzo di Ciccio Caputo in coppia con Ebagua. Ai lati, due maglie a disposizione per Boateng, Galano e De Luca (all'occorrenza valida alternativa centrale). 

Il ricorso al 4-4-2/4-2-4, comunque, non dovrebbe riguardare l'asset di partenza della squadra che affonterà il Bologna, sfida cruciale in cui i biancorossi dovrebbero schierarsi con il solito 4-3-3. Solo in caso di emergenza, magari, le carte potrebbero essere mischiate, con la squadra impostata con quel modulo mai realmente decollato ad inizio anno, che potrebbe clamorosamente risultare decisivo al tramonto della stagione.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 22 aprile 2015 alle 11:30
Autore: Marco Fornaro
vedi letture
Print