Non è stato un avvio esaltante quello della neonata società Fc Bari 1908. La squadra di Mangia ha collezionato quattro punti in tre partite giocate contro neopromosse nella serie cadetta: Virtus Entella, Perugia e Frosinone. Dopo la vittoria di Chiavari, i biancorossi hanno rimediato una sconfitta casalinga e un pareggio in terra laziale.

Oggettivamente, tre partite sono ancora poche per giudicare l’operato dell’ex tecnico dell’Under 21 e dei giocatori, che hanno un repertorio tecnico non indifferente ma che sembrano per lo più accusare un blocco psicologico. Probabilmente la squadra ha solo bisogno di un po’ di tempo per amalgamarsi al meglio e assimilare meglio i nuovi moduli imposti dall’allenatore. A favore di Mangia c’è un precedente riguardante un suo predecessore illustre al San Nicola: l'attuale ct della Nazionale, Antonio Conte.

I tifosi, anche attraverso i social network, si sono scatenati nei confronti tra i due allenatori. E in effetti analogie, almeno al momento, ce ne sono. Infatti, quando il tecnico salentino riuscì a trascinare il Bari in serie A, non mancarono le difficoltà, specie all’inizio. A causa di diversi nuovi innesti anche quel gruppo faticò nelle prime uscite, conquistando molte volte soffrendo, soltanto tre pareggi consecutivi ad inizio torneo contro Triestina, Frosinone e Brescia. La svolta infatti arrivò soltanto nel girone di ritorno, quando Barreto e compagni cambiarono marcia e riuscirono a volare fino al primo posto finale.

Un precedente incoraggiante per la rosa attuale che ha bisogno di ritrovare punti e morale da subito: sabato c’è il Livorno dell’ex Gautieri, avversario diretto per la lotta alla promozione in serie A. Il Bari non può più sbagliare se vuole continuare ad inseguire il suo sogno.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 17 settembre 2014 alle 17:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print