Gianluca Paparesta, nonostante il momento no della sua squadra (due punti nelle ultime tre partite) si dice fiducioso, facendosi garante: il Bari - secondo l'ex arbitro - può continuare a sperare nel sogno playoff.

Alla luce di quanto visto e successo sinora, però, si fa davvero fatica a dare credito a questa convinzione. La squadra di Davide Nicola, infatti, ha abituato tutti a timidi tentativi di ripresa stroncati da prestazioni e risultati negativi. La matematica, però, non condanna i biancorossi. I cinque punti di distacco - a sei giornate dalla fine - dall'ottavo posto lasciano effettivamente aperta una porticella con su scritto playoff. Per raggiungerli, però, il Bari, questo Bari, dovrebbe di colpo cambiare, trasformarsi, lasciandosi alle spalle quella discontinuità di rendimento e risultati che, sinora, ha rappresentato il vero marchio di fabbrica in casa galletto. 

La prima delle sei tappe è in programma venerdi sera al 'San Nicola' contro il Bologna, reduce dagli stessi risultati dei biancorossi: due punti nelle ultime tre giornate, un ruolino di marcia lontano dai soliti standard. Per i pugliesi la gara si presenta difficile, proibitiva se si guarda la classifica (rossoblu a +13 sui biancorossi), ma il Bari, se davvero vuole dare seguito e sostanza alle parole del suo presidente, avrà un solo risultato a disposizione, vale a dire la vittoria. 

Solo dopo la gara in questione si potrà tornare a fare seriamente discorsi di un certo tipo. Ma il Bari stia attento: per raggiungere certi obiettivi non bastano intenzione o promesse di riscossa. In campo bisogna, al di la del risultato, mostrare fame e convinzione. La notte prima delle gare non si deve riuscire a dormire, di pranzo manco a parlarne. I giocatori dovrebbero soffrire di crampi allo stomaco poco prima del fischio d'inizio di un match, specie se decisivo come i prossimi. Se manca tutto questo, nessun obiettivo è e sarà mai davvero alla portata. Nonostante i proclami.  

Sezione: Copertina / Data: Mar 21 aprile 2015 alle 08:15
Autore: Andrea Dipalo
vedi letture
Print