Il Galletto archivia la pratica Livorno e torna alla vittoria dopo il successo di Chiavari. Stesso punteggio 2-0 ma differenti i marcatori e soprattutto il modulo. Gara condizionata per larghi tratti dal caldo umido che ha caratterizzato in questi giorni il capoluogo. Ma il Bari si dimostra da subito tonico e voglioso di riprendere il cammino interrotto due settimane fa contro il Perugia. Sugli scudi Sabelli e Calderoni sulle fasce di competenza ma soprattutto Alen Stevanovic, autore di una sontuosa prestazione condita poi dal gol nel finale. E' il calciatore serbo a suggerire intorno al quarto d'ora per il vantaggio meritato a firma Sciaudone. La partita è controllata dai biancorossi che tuttavia risentono del silenzio serpeggiante in curva nord per manifestare contro il Daspo. Una protesta che si interrompe improvvisamente al 35' e che accompagna la squadra al riposo. Nella ripresa timida e poco convincente reazione del Livorno. Gautieri complice alcuni imprevisti (due infortunati nel primo tempo) non riesce a dare la scossa ai suoi ragazzi. Si ricordano solo due fiammate di Galabinov e un intervento prodigioso di Donnarumma che salva il risultato. A complicare i piani di rimonta dei labronici, l'espulsione sacrosanta di Emerson (fallo da ultimo uomo sul lanciatissimo Defendi). La ciliegina sulla torta il gol allo scadere del recupero di Stevanovic. Il Bari c'è e sale a  7 punti, a sole tre lunghezze dal Perugia, bloccato sul pari dal Vicenza, prossimo avversario dei galletti.

Triplice fischio dell'arbitro. Tensione tra Mazzoni e Sabelli al termine della gara. Il portiere del Livorno va a cercare il difensore del Bari. Piccolo screzio comunque subito rientrato.

Il gol: grande merito a Rozzi che conquista un pallone sulla trequarti (questa volta senza commettere fallo). Solo davanti a Mazzoni, viene steso dallo stesso portiere, sarebbe rigore sacrosanto ma l'azione è ancora viva. E' Stevanovic a depositare la palla nella porta sguarnita per il 2-0 del Galletto. Con questa azione finisce anche la partita.

95' - Gooooooooolllllllllllllllllllll Stevanovic

Recupero prolungato di un minuto si giocherà sino al 50esimo

Crampi per Sciaudone. Gautieri non ci sta e partono proteste vibrate dalla sua panchina

90' - Ci prova Galano. Parata di Mazzoni

Quattro minuti di recupero

87' - Rozzi anticipa Mosquera e lancia il contropiede dei galletti ma l'arbitro interrompe inspegabilmente il gioco, amonisce l'ex laziale e ferma sul nascere una ottima occasione per il Bari.

Crampi per Ligi mentre l'esterno dauno continua ad avvertire qualche fastidio all'adduttore

85' - Intervento prodigioso di Romizi che toglie palla a Cutolo in piena area senza commettere alcun fallo

80' - Ancora un corner per il Bari. Stevanovic mette in mezzo ma Mazzoni blocca senza problemi

73' - Clamorosa occasione Livorno. Bernandini calcia a colpo sicuro ma respinge Donnarumma. Sul capovolgimento di fronte Sabelli e Galano vicinissimi alla seconda marcatura. Il foggiano supera il portiere avversario ma un difensore amaranto salva sulla linea di porta.

72' - Livorno in dieci. Espulso Emerson (già ammonito) che impedisce la ripartenza di Defendi, lanciato verso la porta di Mazzoni

68' - Coast to coast di Sabelli che giunge davanti a Mazzoni ma spedisce malamente alto. Buona la prestazione del terzino romano. Ultimo cambio nel Bari: Romizi prende il posto di Donati che esce tra gli applausi del pubblico biancorosso

67' - Azione insistita del Livorno con Cutolo e Belingheri. Pallone che finisce però tra le braccia di Donnarumma. Bari che riparte.

65' - Sinistro improvviso di Calderoni, blocca Mazzoni con qualche difficoltà

64' - Molto meno divertente questo secondo tempo. Il gran caldo evidentemente sta pesando sulle gambe dei giocatori

61' - Esce Camporese, in campo Rossini.

60' - Cross di Moscati. Ancora Galabinov di testa. Questa volta Donnarumma blocca. Ma il duo di centrali sta facendo molta fatica a contenere la punta dei labronici

58' - Ammonito Sabelli. Crampi invece per Camporese. 

56' - Rischio per i galletti: Galabinov stacca nel cuore dell'area barese. Il suo colpo di testa si spegne di una spanna fuori dalla porta difesa da Donnarumma. Che pericolo!!!

55' - Possesso palla dei biancorossi in pieno controllo del match

Ritmi molto blandi in questa ripresa. Il caldo si fa sentire in campo

49' - Ammonito Vantaggiato per proteste

47' - Corner Bari. Stevanovic mette in mezzo, non ci arriva per un soffio Camporese

E' cominciata la ripresa. Bari in avanti

Nel Bari Rozzi prende il posto di De Luca

Squadre in campo. Terzo cambio per Gautieri, esce Ceccherini, al suo posto Belingheri.

Finiscono i primi 45 minuti

46' - Tiro velleitario dell'ex Vantaggiato che si becca i fischi del pubblico di casa

Due minuti di recupero. Si giocherà sino al 47'

Altro ammonito per il Livorno: anche Emerson finisce sul taccuino dei cattivi

41' - Stevanovic sfiora il gol del raddoppio. Tiro improvviso da fuori area per l'ex Toro. Oggi tra i più in palla del Bari

40' - Altro cambio per Gautieri. Non ce la fa Siligardi. Entra l'incubo Vantaggiato (già 5 gol al Bari)

37' - Galano dalla distanza. Tiro che termina a fondo campo. Intanto ammonito Calderoni per fallo su Siligardi.

35' - Il pubblico comincia a farsi sentire con il coro: "Forza la Bari alè..."

32' - Contatto Sciaudone-Biagianti. Il centrocampista bergamsco finisce a terra in area livornese. L'arbitro fa giocare.

Intanto ci giungono i dati relativi agli spettatori: sono 15785 per un incasso di 123350 euro

30' - Palo del Livorno. Cutolo centra il palo. Improvvisa fiammata dei labronici.

Il Livorno stenta a mostrare una reazione degna di nota. La formazione di Mangia sembra trasformata con il "nuovo" modulo. 

21' - Incontenibile il serbo lungo l'out di sinistra. Supera in velocità il suo marcatore e giunto quasi in area di rigore prova cla giocata ad effetto con un elastico. Ottimo inizio anche per Stevanovic

18' - Ripartenza dei galletti. Sabelli lanciato in contropiede viene steso da un giocatore del Livorno, ammonito dall'arbitro.

17' - Pericolo per il Bari. Pasticcio in piena area di rigore, per poco Galabinov non ne approfitta ma il suo tiro finisce a fondo campo.

16' - Cambio intanto nelle file del Livorno: entra Biagianti al posto di Lambrughi

Il gol: calcio di punizione dalla fascia sinistra (una specie di corner corto). Stevanovic pennella per l'inserimento di Sciaudone che di testa beffa Mazzoni sul primo palo. Bel Bari in questo avvio. 

15' - Goooooooolllllll!!!! Sciauuuuuuuuuuuuuuuu

11' - Errore gratutito in fase d'impostazione dei difensori del Bari. Ligi  spedisce inspiegabilmente il pallone fuori dal campo.

10' - Colpo alla testa per Sabelli: scontro con Lambrughi. L'arbitro tuttavia ha lasciato proseguire.

8' - Cutolo ci prova con una giocata molto difficile. Calcia a rete ricevendo dalla tre quarti ma il pallone finisce abbondantemente alto.

5' - Giro palla del Livorno che prova ad addormentare il match in queste fasi iniziali.

Passano solo pochi secondi e Stevanovic s'invola lungo l'out di snistra. L'esterno mette la palla al centro per De Luca, atterrato dai difensori labronici. Sullo sviluppo dell'azione ancora Donati da fuori area. Ottimo avvio dei biancorossi. Decisamente più in palla degli avversari.

1' - Subito aggressivo il Galletto. Tiro dalla distanza di Donati. Blocca Mazzoni

Partiti. E' il Bari a toccare il primo pallone

Tra pochissimo in campo per il calcio d'inizio. Solo un punto divide le due compagini. Livorno ancora imbattuto

Come anticipato ampiamente alla vigilia, la curva Nord sarà in sciopero per manifestare contro il Daspo di Gruppo che in settimana ha colpito un nutrito numero di supporters del Bari dopo i disordini sull'A1. Il petalo centrale sarà in rigoroso silenzio per tutto il primo tempo.

Nel Livorno solo panchina per Vantaggiato e Siligardi. Gautieri si affida dal primo minuto al russo Galabinov, all'esperienza di Cutolo e alla duttilità di Siligardi.

Manca pochissimo per l'attesa sfida tra Bari e Livorno. Rispetto alle sensazioni della vigilia, Mangia apporta alcune importanti modifiche all'undici titolare. Il tecnico lancia dal primo minuto il giovane Camporese che farà coppia con Ligi al centro della difesa e in attacco spazio e fiducia al tridente composto da Galano, De Luca e Stevanovic.

Le formazione ufficiali:

Bari (4-3-3) -  Donnarumma; Sabelli, Camporese, Ligi; Calderoni; Sciaudone, Donati, Defendi; Galano; De Luca, Stevanovic. PANCHINA: Guarna, Filippini, Contini, Rossini, Romizi, Gomelt, Rozzi, Stoian, Wolski.

Livorno (4-3-3) - Mazzoni; Ceccherini, Bernardini, Emerson, Lambrughi; Gemiti, Mosquera, Moscati; Siligardi, Cutolo, Galabinov. PANCHINA: Coser, Gonnelli, Biagianti, Jelenic, Surraco, Vantaggiato, Jefferson, Rafati, Belingheri

Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Bari-Livorno, gara valida per la quarta giornata del campionato di Serie B.

Sezione: I nostri LIVE / Data: Sab 20 settembre 2014 alle 14:30
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print