Bari e Napoli hanno parlato di mercato. E' successo nei giorni scorsi quando i due presidenti, Gianluca Paparesta e Aurelio De Laurentiis, si sono confrontati sulla possibilità di una collaborazione a tutto tondo in questa fase finale dell'estate. Saltata la prima idea di un'amichevole a Benevento, l'indirizzo del dialogo si è spostato esclusivamente sui giovani di casa azzurra.

Due, in particolare, hanno intercettato l'attenzione dei biancorossi: l'attaccante Nicolao Dumitru e il centrocampista Giuseppe Fornito. Per Dumitru la richiesta è ufficiale. Il Napoli, da parte sua, ha manifestato gradimento per la soluzione prestito. Il nodo è la volontà del calciatore di colore, nato in Svezia e cresciuto nelle giovanili dell'Empoli, di trasferirsi nuovamente in B dopo le molteplici avventure già conseguite in cadetteria.

Nell'ultima stagione Dumitru ha giocato in Grecia dove ha collezionato sei reti in venticinque presenze in campionato, più altre due marcature in Coppa. E' considerato dal Bari tra i più validi prospetti per il dopo-Galano per via della sua capacità di partire dall'esterno e accentrarsi per il tiro, forte pure di un fisico niente male che gli permette di agire all'occorrenza anche centrale.

Più astratta la prospettiva per Fornito. Centrocampista di qualità, mezzala ma anche trequartista, si fa notare per eleganza e calci piazzati. Il suo nome, fra i più brillanti usciti negli ultimi anni dalla cantera campana, rientrerebbe nella politica di ampliamento del reparto. Nell'ultima stagione Fornito ha giocato nel Cosenza, in Lega Pro. Dal suo entourage confermano l'interessamento del Bari, ma non solo. La prossima settimana riaprirà, dopo la pausa ferragostana, anche i dialoghi sul suo conto.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 16 agosto 2015 alle 19:50
Autore: Davide Giangaspero
vedi letture
Print