Il primo luglio, data che sancirà l'inizio del calciomercato, è ancora molto distante ma la maggior parte dei club di serie A e B sono già attivi, incluso il Bari come dichiarato quest’oggi dal presidente Paparesta in conferenza stampa. Visti i costi non troppo eccessivi, un occhio particolare bisognerà darlo al mercato degli svincolati. Sono moltissimi infatti i calciatori che, tra A e B, vedranno scadere il loro contratto il prossimo 30 giugno. Alcune ottime occasioni da sfruttare al volo soprattutto per chi non dispone di risorse economiche ingenti. Anche i galletti potranno attingere dal mercato dei possibili futuri svincolati.

DIFESA – Lo svincolato di lusso potrebbe essere l’ex milanista Rodrigo Ely in caso di mancato rinnovo con l’Avellino. Il difensore brasiliano classe 1993, seguito da molti club della massima serie, vedrà scadere il suo contratto con la società irpina tra poco più di un mese. Se il Bari riuscisse a prelevarlo, sarebbe un colpaccio per la cadetteria, considerata anche la giovane età e la recente esperienza in maglia verdeoro. Un’altra occasione potrebbe essere rappresentata da Romagnoli, pupillo di Zeman e autore di tre gol in questo campionato con la maglia del Carpi. Senza dimenticare i vari Troest, Marzorati, Bernardini e Ferrario. Anch’essi con diverse esperienze in B alle spalle. Sulle corsie esterne si potrebbe puntare sull’esperienza di Mesto (monopolitano, non rinnoverà con il Napoli), Gazzola e Longhi o su di un giovane di belle speranze come Crivello del Frosinone.

CENTROCAMPO – Un nome che stuzzica le fantasie di molte società di serie A è quello di Bjarnason del Pescara. Difficile una sua permanenza in Serie B. Casarini, Basha e Signori difficilmente rinnoveranno con i loro rispettivi club (Bologna, Torino e Modena). Chissà che Davide Nicola e dirigenti biancorossi non possano farci un pensierino. Un nome altisonante è quello di Matuzalem, 34enne di comprovata esperienza. Da tempo il Bari ha messo nel mirino Belingheri, trequartista in uscita da Livorno e pupilo del mister piemontese. Un giovane di cui si parla un gran bene è Busellato (classe 1993), centrocampista dai piedi buoni del Cittadella.

ATTACCO – I profili più appetibili restano quelli di Cacia e Galabinov (già sondato dal Bari nel mercato di gennaio), attaccanti che, caratteristiche alla mano, potrebbero dare un apporto importante alla squadra di Nicola. Massimo Coda, seconda punta del Parma, lascerà a giugno i ducali. Niente male per un club che ambisce a posizioni di alta classifica. Più difficile arrivare a Daniel Ciofani, bomber del Frosinone in scadenza contrattuale che sta discutendo il rinnovo con i ciociari. Se non prolungasse il suo contratto, Ciofani potrebbe essere l’ennesima occasione da sfruttare al volo. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 27 maggio 2015 alle 17:00
Autore: Mario Caprioli
vedi letture
Print