Federico Furlan è  passato ufficialmente al Bari nella gironata di ieri. Il giocatore classe '90 ha firmnato un triennale con la squadra biancorossa, dopo essersi messo in mostra con la maglia della Ternana, e serà un rinforzo molto importante per la rosa di mister Stellone. Dotato di grandissima tecnica, buon fiuto del gol, Federico fa della progressione palla al piede il suo punto di forza. La fascia destra è il suo terreno di caccia, ma la duttilità di certo non gli manca.

Il nativo di Montebelluna ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Milan, fino al 2009, salvo poi girare in prestito a San Marino, Varese e Monza. Furlan, però, trova la sua identità nel Bassano, dove gioca per tre stagioni, con 92 presenze e 6 reti.  Con i veneti è stato artefice di una grandissima stagione, quella 2014-15, nella quale il Bassano ha sfiorato un'impresa, arrivando secondo, a pari punti col Novara, piazzato meglio a causa della classifica avulsa. Poi i playoff: eliminate Juve Stabia e Reggiana, con Furlan sugli scudi, in finale il Como ha avuto la meglio, conquistando così la promozione in serie cadetta. Infine la Ternana, dove totalizza 40 presenze 6 gol e 4 assist. Mettendo in mostra delle grandissime qualità e attirando l'attenzone di molti club di serie B e qualche club di A. Nel curriculum anche 14 presenze in Nazionale, under 18 e under 20, con 3 reti. Adesso lo aspetta il Bari, Roberto Stellone e  una squadra che punta ad obiettivi importanti.

Furlan è un giocatore, di piede destro, che può giocare tranquillamente nel 4-2-3-1 da trequartista e può ricoprire qualsiasi dei tre ruoli; può giocare come centrocampista nel 4-3-3, ma anche in avanti, offrendo qualità e quantità. Spesso provato anche come terzino, Federico ha spiccate caratteristiche offensive: inserimenti, percussioni palla al piede e buonissima visione di gioco. Una delle peculiarità dell'ex Ternana è il saper dialogare con i compagni; unico neo le troppe ammonizioni ricevute dall'esterno, spesso redarguito per la focosità sul campo di gioco, data la sua verve da leader e trascinatore. Battitore anche di calci piazzati è un ottimo elemento per la rosa di Roberto Stellone, che garantisce duttilità e qualità assoluta per la serie B. Con un sogno nella testa: trascinare il Bari a grandi traguardi.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 24 agosto 2016 alle 12:15
Autore: Francesco Ricciardi
vedi letture
Print