Un nuovo progetto, dal titolo "Arena del Levante", ovvero la fusione tra due impianti adiacenti nella città di Bari: l'Arena della Vittoria e la Fiera del Levante. Secondo quanto riporta il Corriere del Mezzogiorno infatti, il management dell’ente espositivo e il Bari hanno firmato un’intesa per avviare delle iniziative che sfruttino a pieno le qualità delle due strutture. Le attività potrebbero partire già nei prossimi mesi, sfruttando le possibilità fornite dalla struttura coperta. 

Gianluca Paparesta, che nei mesi scorsi aveva acquisito la gestione del Della Vittoria attraverso una convenzione firmata con il Comune, ha dichiarato: "Vogliamo lanciare una serie di eventi dal campo musicale a quello dei grandi appuntamenti sportivi per regalare alla città eventi unici da 30 a 35 mila spettatori. È un modo per ottimizzare le risorse e aggredire il mercato. Stiamo pensando a un cartellone di concerti in modo da riempire di contenuti la nostra attività. Tra le opzioni c’è un concerto di Jovanotti che si sta cercando di organizzare proprio nei prossimi mesi. Ma l’intenzione, più in generale, è di affiancare alla musica lo sport con le proprie specificità".

Per ora, la società biancorossa ha effettuato investimenti riguardanti la pulizia del campo, spogliatoi e locali. Sul problema della squadra di rugby locale, che si allena proprio presso il vecchio stadio e sui programmi futuri, Paparesta dichiara: "C’è un problema di concessione con il Comune che non è stato ancora risolto. Attendiamo che si sblocchi la questione della disponibilità del campo. Sinora il trasferimento del rugby non si è ancora realizzato e risulta difficile prendere impegni per nuove manifestazioni. È il caso del torneo di Viareggio. Siamo in attesa di portare a Bari un girone del torneo giovanile come la coppa Carnevale per gli under 20. Solo con una gestione pluriennale si potrà studiare un piano più efficace di investimenti. Il progetto Arena del Levante va in questa direzione, ma senza un impegno reale dell’amministrazione comunale sarà difficile concretizzare il tutto".

Per ora, l'accordo è valido proprio fino a giugno, quando scadrà la convenzione tra il Comune e Bari relativo al Della Vittoria. Soddisfatto anche il presidente della Fiera, Ugo Patroni Griffi: "La Fiera è pronta a sostenere le iniziative dirette alla creazione di grandi eventi. Le due strutture sono adiacenti e presentano potenzialità di tutto rispetto. Qui ci sono due contenitori che possono essere offerti non solo al bacino musicale e allo sport. L’importante è creare valore aggiunto. Mettiamo a disposizione un nuovo padiglione per gli eventi che raggiunga fino a 10 mila spettatori. Non è nostra intenzione fare concorrenza ad altre realtà del settore, quindi la via dell’alleanza è sembrata una soluzione scontata, una scelta che nelle nostre intenzioni dovrebbe produrre frutti sostanziosi".

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 18 dicembre 2014 alle 14:00
Autore: Gianluca Sasso
vedi letture
Print